Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2013 alle ore 08:39.

My24

SHANGHAI – Il piano di stimolo all'economia da 10.300 miliardi di yen (circa 90 miliardi di euro) annunciato dal premier giapponese, Shinzo Abe, mette le ali ai piedi alla Borsa di Tokyo, che ha chiuso la seduta odierna con un rialzo dell'1,4 per cento. Con il balzo in avanti compiuto in quella appena conclusa, l'indice Nikkei archivia la nona settimana consecutiva in territorio positivo e si riporta sopra i livelli raggiunti prima dello tsunami del marzo 2011.

Secondo le stime del Governo nipponico, la massiccia iniezione di spesa pubblica in arrivo genererà una crescita di 2 punti percentuali del prodotto interno lordo e porterà alla creazione di circa 600mila posti di lavoro.
La prospettiva di una ripresa prossima ventura dell'economia del Sol Levante ha infuso ulteriore ottimismo tra gli investitori, che nella seconda parte della settimana erano già tornati ad acquistare sul Nikkei.
Così oggi, oltre ai titoli export oriented che nei giorni scorsi avevano beneficiato del recente deprezzamento dello yen (la valuta nipponica è scivolata ai minimi degli ultimi 30 mesi sul dollaro), anche altri comparti del listino giapponese si mossi al rialzo.

Giornata pesante, invece, per la Borsa coreana (Seul ha chiuso con una perdita dello 0,5%) che deve scontare l'apprezzamento della propria valuta nei confronti di quella giapponese: oggi la quotazione del won ha raggiunto il massimo sullo yen dal maggio 2010, e ciò penalizza la competitività dei grandi gruppi esportatori coreani sul mercato globale nei confronti dei rivali nipponici.

L'inattesa impennata dell'inflazione cinese a dicembre (+2,5%) ha condizionato negativamente le altre Borse asiatiche – in particolare quella di Shanghai - che si avviano a chiudere la seduta in territorio negativo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi