Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2013 alle ore 08:18.

My24
(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

Focus sul core business assicurativo con un aumento del peso dei "danni", rafforzamento della solidità patrimoniale e della profittabilità, taglio dei costi, massimizzazione dei rendimenti su mercati maturi, maggiori investimenti per crescere sui mercati dell'Europa Centro Orientale e dell'Asia. Questi i punti centrali del piano strategico delle Generali, presentato oggi a Londra. (Leggi l'analisi)

Il gruppo triestino punta a un Roe operativo al 13% a regime, equivalente a un risultato operativo superiore a 5 miliardi, rispetto agli oltre 4 miliardi attesi per il 2012. I principali target finanziari del nuovo piano, che viene presentato oggi all'Investor Day a Londra dal ceo Mario Greco, indicano poi un cash flow sopra i 2 miliardi entro il 2015, con una riduzione dei costi di 600 milioni entro la fine del 2015.

«Non prevediamo affatto di ridurre il dividendo - ha detto Greco, rispondendo alle agenzie di stampa - perché nel piano ci siamo focalizzati nel miglioramento del ritorno per gli azionisti di cui il dividendo è parte».

Il Leone punta a raggiungere un indice di Solvency I di oltre il 160% entro il 2015. L'approccio di lungo termine è di «gestire il business con un capitale e una leva finanziaria adeguati a un rating AA». Generali conta di ottenere questo grazie «al reinvestimento degli utili, a selettive dismissioni di asset non-core e ad altre azioni di capital management». Un approccio più disciplinato «genererà un maggior cash flow dalle attuali attività con un target di oltre 2 miliardi di euro entro il 2015».

«Avremo una più solida e stabile posizione patrimoniale e un più elevato ritorno per gli azionisti». Così il group ceo di Generali, Mario Greco, commenta il piano presentato dalla compagnia. «L'obiettivo della strategia che presentiamo oggi è di trasformare Generali in un gruppo globale in grado di competere sui mercati internazionali offrendo ai clienti i migliori prodotti e servizi», ha aggiunto Greco, citato in una nota, sottolineando che «con il nuovo management team internazionale appena completato realizzeremo una rivoluzione basata su disciplina, semplicità e focus. Abbiamo una chiara strategia e 83mila dipendenti nel mondo impegnati nel realizzarla in modo efficiente».

Greco ha aggiunto che non sono previste «significative riduzioni della base dei dipendenti in nessuna parte del mondo». Il gruppo triestino ha completato il Group Management Committee con la nomina di Nikhil Srinivasan quale 'chief investment officer' e di Carsten Schildknecht quale 'chief operating officer'.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi