Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 13:26.

My24

Con un deficit/Pil al 5,7% e un debito/Pil in costante aumento verso quota 90% la Francia ha iniziato il 2013 sbilanciata sui fantomatici parametri di Maastricht. L'obiettivo è quello di far quadrare i conti e riportare il deficit all'1% entro il 2015. Nel frattempo però lo spread che la Francia paga rispetto alla Germania, nel confronto del rendimento dei titoli di Stato a 10 anni, vola basso, intorno a quota 60 punti, circa 200 punti in meno rispetto a quello italiano (tra BTp e Bund).

Ma ha senso che l'Italia - dopo aver compiuto nell'ultimo anno riforme strutturali pesanti in termini di benessere dei cittadini, da quella delle pensioni a quella del lavoro - paghi oggi il 2% di interessi in più di Parigi sul proprio debito pubblico?

Se la pressione internazionale dei mercati - veicolata attraverso l'andamento degli spread - è legata in particolare alla produttività e al costo del lavoro, come mai la Francia che ha un costo del lavoro pari a 116,4 (indice misurato dalla Banca mondiale) e una produttività 85,3 paga sui mercati finanziari 200 punti base in meno dell'Italia (il cui indice di produttività è quasi identico (85,2)? Senza contare la spesa pubblica, tallone d'Achille dell'Italia che, includendo anche quella improduttiva (che non genera Pil) arriva al 45% mentre la Francia va oltre il 50%.

Sbagliano i mercati? O cosa? Quale è il segreto per cui la Francia è stata sinora al riparo dalla speculazione finanziaria che ha invece colpito il Sud Europea e la periferia?

Perché la Francia non è stata attaccata
«La differenza con l'Italia sta soprattutto nel fatto che l'area euro è più dipendente dal binomio Francia/Germania che non dai rapporti Italia/Germania. Anche se l'Italia ha una traiettoria migliore dal punto di vista fiscale rispetto alla Francia, la costruzione dell'area euro è quello che più preoccupa e Hollande e la Merkel stanno facendo bene in questo momento», spiega Philippe Waechter, capo economista di Natixis Asset Management.

«Nonostante il costante deterioramento dei conti pubblici, una crescita sempre più anemica e una retorica politico-populista a prima vista decisamente ostile agli investitori, riteniamo che sia difficile ipotizzare un attacco alla Francia - spiega Edoardo Chiozzi Millelire, responsabile per l'Italia di Convictions Am -. La ragione principale è che la Francia è e resterà saldamente ancorata alla Germania. Costi quel che costi e a prescindere dal colore politico e dalla personalitá dei diversi dirigenti del Paese. Questa è una costante e un caposaldo di lungo termine della politica francese. A questo si aggiunge un sistema di "governance" politica efficace. L'esecutivo puó contare su una solida maggioranza parlamentare, grazie al sistema maggioritario a doppio turno, e su un bicameralismo imperfetto incentrato sull'Assemblée Nationale (Camera dei Deputati, ndr) che garantisce un processo legislativo efficace.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi