Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 alle ore 19:42.

My24
(Ansa)(Ansa)

I tre sostituti procuratori titolari dell'inchiesta su Banca Monte dei Paschi di Siena, Antonino Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso, stanno passando al setaccio l'operatività dell'istituto senese negli ultimi anni. E dalle carte in loro possesso sono emersi bonifici internazionali per circa 17 miliardi di euro; operazioni effettuate dal 30 maggio 2008 al 30 aprile 2009, ossia nei mesi successivi il perfezionamento dell'acquisizione di banca AntonVeneta. Una cifra nettamente superiore ai 10,3 miliardi di euro che corrispondono all'esborso per l'acquisizione dell'istituto.

Secondo quanto si è appreso sotto la lente dei pm ci sarebbero in particolare due bonifici, rispettivamente da 2,5 miliardi e da 123,3 milioni, a favore di Abbey National Treasury Service Plc di Londra. Queste operazioni interessano gli inquirenti perchè si tratterebbe di cifre che, secondo fonti vicine alle indagini, sarebbero successivamente rientrate in Italia, usufruendo dello scudo fiscale.

In serata sono emerse alcune indicazioni sui reati contestati agli indagati: oltre a quella di manipolazione del mercato, ostacolo alle funzioni di vigilanza e aggiotaggio, gli inquirenti potrebbero contestare anche il reato di truffa ai danni degli azionisti.

Ma i pm vogliono anche capire come sia stato possibile che in soli due mesi il prezzo di Antonveneta sia salito dai 6,6 miliardi pagati dal Banco Santander ai 9,3 (più oneri vari che hanno fatto salire il prezzo definitivo a 10,3 miliardi circa) tirati fuori da Mps. Ai quali vanno aggiunti almeno altri
7,9 miliardi di debiti Antonveneta, che l'istituto senese si è accollato.

Nel frattempo la Fondazione Mps si muove: per la propria "sopravvivenza" e il suo equilibrio economico e finanziario l'ente fa sapere che non trascurerà la possibilità di procedere alla cessione di un altro pacchetto di partecipazione in Mps con relativa discesa sotto alla soglia del 33,5%. È quanto si legge nella bozza del documento programmatico della Fmps non ancora reso noto.

La Fondazione Mps, si ricorda ancora nel documentoprogrammatico 2012, non ancora reso noto, con l'aumento di capitale da 1 miliardo (con esclusione del diritto di opzione), previsto dalla Banca entro il 2015, diluirà comunque la sua partecipazione nel Monte. L'obiettivo, perciò, si spiega ancora, sarà quello di mantenere comunque il legame con la conferitaria ed il territorio senese e toscano.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi