Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2013 alle ore 12:04.

My24

Saipem annulla in un colpo solo tre anni e mezzo di storia borsisitica. Il titolo ha fatto segnare in apertura un tracollo del 37,5% scendendo a 19 euro, un prezzo che non si vedeva dall'estate del 2009 (Segui il titolo in tempo reale). Una caduta eclatante, in buona parte attesa però dopo l'allarme utili shock lanciato ieri sera a mercati chiusi. A far fuggire lettealmente gli investitori non sono tanto le revisioni al ribasso della redditività per l'anno 2012 appena chiuso ma il pesante arretramento per il 2013.

I target del 2013 diffusi ieri sono i seguenti: ricavi a 13,5 miliardi di euro, Ebit a 750 milioni di euro e utile netto a 450 milioni di euro: il consensus degli analisti si aspettava fino a ieri un Ebit a 1,6 miliardi di euro e un utile netto a 1 miliardo. Ebbene visti così i numeri dicono impietosi che la redditività operativa si dimezza sostanzialmente. Ecco perchè era facile aspettarsi oggi un bagno di sangue in borsa. Se si dimezza la profittabilità inevitabile che il prezzo tende a perdere valore in modo significativo.

andamento titoli

Starà ora alla società spiegare il motivo di tanto ridimensionamento. Al di là delle spiegazioni ufficiali che parlano di «attività ridotte nei contratti con alto margine in Medio Oriente, Nigeria e Algeria e di ritardi nell'assegnazione di contratti in Venezuela, Nigeria ed Iraq», pesa la revisione dei contratti che il nuovo ad Umberto Vergine sta facendo dopo le dimissioni di Pietro Franco Tali in seguito allo scandalo delle presunti tangenti in Algeria che hanno scosso la società e il mercato non più tardi di due mesi fa. È un duro colpo per gli investitori abituati a vedere in Saipem un maratoneta di Borsa. Dai minimi della crisi Lehman a 11 euro il titolo Saipem era arrivato a toccare la soglia dei 38 euro lo scorso autunno. Una performance sostenuta da un continuo aumento della profittabilità: nel 2006 il margine del mol sul fatturato era all'11% salito al 14% nel 2008 e arrivato infine a toccare il 17% a fine 2011. Mentre anche il reddito operativo sui ricavi negli anni è salito dall'8% al12%. Ora con il taglio a soli 750 milioni di utile operativo per il 2013 Saipem fa un balzo all'indietro nella profittabilità tornando di fatto ai livelli tra il 2006 e il 2007. Ecco perchè il crollo di oggi era atteso e perchè sarà dura per Saipem intravedere una ripresa dei corsi di borsa nei prossimi mesi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi