Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2013 alle ore 10:22.

My24

Dopo il doppio richiamo delle Authority, che hanno fissato per Terna una stringente tabella di marcia, la società guidata da Flavio Cattaneo supera le attese degli analisti presentando i dati preliminari consolidati del 2012 nello stesso giorno in cui vengono svelate al mercato le prossime mosse del piano industriale 2013-2017: ricavi superiori a 1,8 miliardi di euro (a fronte degli 1,6 registrati nel 2011) ed Ebitda oltre la soglia degli 1,38 miliardi di euro, con un incremento di più del 12% rispetto agli 1,23 miliardi di euro registrati alla fine dell'anno precedente. Risultati al di sopra del consensus degli analisti che avevano stimato un Mol pari a 1,36 miliardi di euro e 1,78 miliardi di ricavi per il 2012.

Ebitda margin sopra il 76%, cresce "peso" delle attività non tradizionali
Tale performance, chiarisce la Spa dei tralicci, consentirà all'Ebitda margin di attestarsi sopra il 76%, a fronte del 75,2% segnato nel 2011. Anche grazie al contributo delle attività non tradizionali per le quali il gruppo di Cattaneo aveva sottolineato un peso crescente già in occasione della presentazione del business plan 2012-2016, a marzo dello scorso anno: nel 2012, dunque, l'Ebitda generato da questo tassello è pari a oltre 60 milioni di euro. Crescono poi gli investimenti totali che toccano «il nuovo livello record», secondo la società, a quota 1,24 miliardi di euro (gli analisti avevano invece indicato un capex di 1,15 miliardi di euro).

Indebitamento finanziario in salita per effetto degli investimenti
L'unica nota negativa è legata all'indebitamento finanziario che si attesta sotto i 5,9 miliardi di euro, ma comunque al di sopra della soglia toccata alla fine del 2011 e pari a 5,123 miliardi di euro. L'aumento, precisa ancora Terna nella nota diffusa dopo il board che si è riunito stamattina sotto la presidenza di Luigi Roth, «è dovuto prevalentemente alla dinamica crescente degli investimenti effettuati». Su questi e soprattutto sui piani futuri si è acceso, come detto, il faro delle Authority che chiedono uno sforzo ulteriore alla società affinché porti a termine le opere giudicate strategiche per lo sviluppo della rete di trasmissione nazionale.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi