Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2013 alle ore 14:27.
L'ultima modifica è del 07 febbraio 2013 alle ore 14:43.

My24

La Bce ha lasciato invariato allo 0,75% il tasso di rifinanziamento pronti contro termine. Il tasso sui depositi e il tasso marginale rimangono rispettivamente a quota zero e 1,50%. Ecco la sintesi dell'intervento del governatore della Bce Mario Draghi sui vari temi che ha toccato, dal super euro al ruolo delle banche centrali.

Inflazione
«L'inflazione si attesterà sotto il 2% nei prossimi mesi. La nostra politica resta accomodante».

Euro forte
Sul tema della guerra delle valute e sul super euro Draghi ha detto che l'attuale cambio dell'euro è vicino alla media di lungo periodo. «L'apprezzamento dell'euro è in una certa misura il segno di un ritorno di fiducia». Tuttavia la Bce «monitorerà attentamente» il suo impatto sull'inflazione. «Il cambio euro è importante ma non è obiettivo».

Bce indipendente
«La Bce è indipendente». Questa la risposta di Draghi, presidente della Bce, alle domande della stampa sull'ultima offensiva francese contro un eccessivo apprezzamento dell'euro portata avanti da ultimo dal presidente francese, Francois Hollande. «Vedremo - ha detto poi - come i mercati valuteranno le diverse dichiarazioni che vengono fatte su questo soggetto».

Più poteri alle banche centrali
«È importante che le banche centrali abbiano maggiori poteri di intervento, tra cui quello di rimuovere i top manager degli istituti di credito qualora necessario».

Ripresa economica
La debolezza economica dell'Eurozona «proseguirà nella prima parte del 2013, poi più tardi, grazie anche alla politica monetaria accomodante, dovrebbe iniziare un graduale miglioramento dell'economia. I governi continuino le riforme per la crescita».

Le politiche di consolidamento fiscale attuate nel recente passato dai governi dell'Eurozona «stanno dando frutti» in termini di «riduzione degli squilibri fiscali» e di riduzione del deficit. «I governi dovrebbero costruire su questi progressi in campo di consolidamento fiscale, rafforzando la competitività sul mercato dei servizi e riformando il mercato del lavoro » ha aggiunto Draghi, «ciò avrebbe effetti positivi sulla crescita, sull'occupazione e sulla capacità di aggiustamento».

Mercato interbancario
Le banche coinvolte nella prima iniziezione di liquidità della Bce (Ltro) «hanno già ripagato 140,6 miliardi, una scelta che è a discrezione» degli istituti e che quindi «riflette un miglioramento della fiducia» del settore finanziario.

Il caso Mps
Sulla vicenda Mps Draghi ha detto che «Bankitalia ha fatto quello che doveva» Anche il Fondo monetario internazionale «ha riconosciuto» l'azione corretta della Banca d'Italia nel caso Montepaschi. «C'è un rapporto dettagliato della Banca d'Italia, che ha fatto tutto quello che doveva e ha agito velocemente».

Il numero uno dell'Eurotower ha aggiunto: «Ho firmato io entrambe le ispezioni sul Montepaschi» effettuate dalla banca d'Italia. Le tante voci sulla vicenda del Monte dei Paschi dovrebbero essere liquidate come il classico "rumore" prodotto da una campagna elettorale».

Draghi ha poi chiarito che Mps «non è affatto in via di liquidazione», anche se «non voglio fare commenti su specifici istituti di credito». Per questo avere una procedura comune a livello europeo «è molto importante - ha continuato - non si tratta di un bail-out. Le banche devono e possono trovare una soluzione in caso di crisi che sia uniforme nell'Eurozona e, ancora meglio, in tutta la Ue».

E ancora, Draghi ha parlato di un meccanismo che «può agire con due obiettivi: prima di tutto, per non usare i soldi dei contribuenti, e in secondo luogo per non avere le stesse conseguenze della Lehman Brothers, e cioè il collasso di interi segmenti di mercato».

Irlanda
A chi gli chiede se è stato raggiunto un accordo tra l'Irlanda e l'Eurotower sul rifinanziamento delle banche, spiega che «l'ultima parola non spetta alla Bce». «Sull'Irlanda - afferma - lasciatemi dire che non c'era una decisione da prendere. Noi, intendo il consiglio dei Governatori, abbiamo preso nota all'unanimità delle operazioni in Irlanda, che sono state prese dal governo e dalla banca centrale irlandesi».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi