Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 20:13.

My24

Il Cda di Finmeccanica, riunitosi oggi, ha assicurato la «piena operatività aziendale» deliberando di attribuire ad Alessandro Pansa anche le attribuzioni e i poteri, in precedenza conferiti a Giuseppe Orsi, per la gestione unitaria della società e del gruppo.

Pansa eserciterà i poteri con la qualifica di amministratore delegato e direttore generale, informa il comunicato. Il consiglio ha altresì deliberato di attribuire al consigliere anziano e lead independent director, ammiraglio Guido Venturoni, la carica di vicepresidente.

Il consiglio, infine, ha deliberato di procedere alla convocazione dell'assemblea degli azionisti per il 2 e il 15 aprile, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, al fine di reintegrare la composizione del consiglio.

Monti: pressioni per ottenere le dimissioni di Orsi
Per le dimissioni spontanee di Giuseppe Orsi dal vertice di Finmeccanica «abbiamo esercitato tutte le pressioni possibili compatibili con lo statuto di società per azioni quotata in Borsa e con la situazione dell'inchiesta riguardante Orsi». Lo ha detto il premier Mario Monti, ospite del Tg3, proprio nel momento in cui le agenzie battevano la notizia di Guido Venturoni vicepresidente e Alessandro Pansa amministratore delegato fino alla prossima assemblea degli azionisti. «Ora Orsi è in una situazione ben definita, ora ci sono gli elementi sufficienti per prendere delle decisioni», ha spiegato Monti. «È in corso il Cda e ritengo che rappresentante Tesoro proporrà la revoca di Orsi» che però «può essere revocato solo dall'assemblea».

Forse venerdì interrogatorio di Orsi
Dovrebbe tenersi venerdì prossimo, 15 febbraio, l'interrogatorio di garanzia dell'amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi, arrestato ieri con l'accusa di corruzione internazionale e frode fiscale. Orsi, nel pomeriggio, ha ricevuto la visita nel carcere di Busto Arsizio del suo legale, Ennio Amodio.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi