Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2013 alle ore 23:35.
L'ultima modifica è del 25 febbraio 2013 alle ore 13:00.

My24

Nel finale Wall Street trova la via dei rialzi: il Dow Jones sale dello 0,85% a 13.900,43 punti, il Nasdaq avanza dello 0,43% a 3.129,65 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,6% a 1.497,13 punti. In assenza di grandi novità sul fronte della politica monetaria, i mercati si concentrano sullo stato della ripresa economica, che in base agli ultimi dati fa ben sperare gli investitori.

S&P: il risultato del voto non avrà immediate ripercussioni sul rating
Il risultato delle elezioni non ha immediato impatto sul rating dell'Italia. Lo afferma Standard & Poor's, sottolineando che «le scelte del prossimo governo saranno essenziali». «Alla luce delle significative differenze fra i partiti, restano numerose incertezze sulla direzione» delle politiche che saranno prese, aggiunge S&P. «A prescindere dalla composizione del governo, il risanamento fiscale in Italia non deve deviare dall'attuale cammino» dato l'elevato debito pubblico, stimato al 127% del Pil a fine 2012, spiega ancora Standard&Poor's.

Martedì nero per Piazza Affari
Il caos elettorale affossa Milano e le principali Borse europee, in una seduta che ha visto la speculazione torna a prendere di mira la zona euro e i titoli di Stato dei Paesi periferici, con lo spread Btp-Bund che chiude a 344 punti base (in aumento di una cinquantina di punti da ieri), e il tasso sul decennale che sale al 4,90%. Il calo del 4,63% dell'indice Ftse All share equivale a 17,3 miliardi di euro bruciati nella seduta. Non aiuta i listini il numero uno della Federal Reserve, Ben Bernanke, che ha comunque ribadito la bontà delle misure monetarie finora intraprese e la continuità delle stesse. La peggiore d'Europa è Piazza Affari, che chiude a -4,89%, Male anche le altre piazze europee: a Francoforte il Dax segna -2,27%, a Parigi il Cac 40 cede il 2,67%, a Londra il Ftse 100 scende dell'1,34% e Madrid perde il 2,2%.

Sprofondano le banche
Sprofondano i titoli bancari Intesa Sanpaolo e Unicredit sotto di circa il 9%, anche se le peggiori sono Mediolanum e Banco Popolare, giù di oltre il 10%. Crollano in generale tutti i titoli legati al sistema Italia, come A2a (-8,3%) e Telecom Italia (-7,2%) mentre si salvano quelli più esposti sull'estero, a partire da Pirelli & C (+2%), Prysmian (1,2% anche grazie a una commessa in Germania da 350 milioni) e Diasorin (+0,1%). Sul resto del listino torna a crescere CamFin (+4,9%), mentre Olidata (poco sopra la parità) viene premiata dopo il ritorno a un Ebitda positivo nel 2012.

Intanto la Consob ha addirittura vietato le vendite allo scoperto su Intesa Sanpaolo e Banca Carige (tenuto conto della variazione di prezzo registrata oggi dai due titoli, superiore alla soglia del 10%). Il provvedimento è in vigore dalle 12.15 di oggi e per tutta la seduta di domani e a renderlo necessario è stata una valanga di vendite abbattutasi sui listini.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi