Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2013 alle ore 23:35.
L'ultima modifica è del 25 febbraio 2013 alle ore 13:00.

My24

Paura tra gli analisti finanziari
Timori tra analisti e banche d'affari dopo l'esito delle elezioni in Italia. Si tratta del "peggior risultato possibile" per i mercati finanziari e l'economia italiana, scrive Bank of America - Merrill Lynch in un report. Di "risultato negativo per la stabilità politica" parla anche Citigroup che prevede volatilità sugli spread ed effetti negativi per le banche italiane. Per Morgan Stanley lo spread del quinquennale rispetto ai titoli tedeschi potrebbe allargarsi a 350 punti base. Secondo Jp Morgan, l'attuale situazione "vale" un aumento di 40 punti dello spread, che toccherebbe quindi almeno quota 320-330. «Il fallimento da parte del centro-sinistra anche con il supporto del centro del raggiungimento di una maggioranza al Senato - spiegano gli analisti di Jp Morgan, che in origine attribuivano a questo scenario appena il 5% delle probabilità - costringerebbe a tortuosi negoziati per estendere la maggioranza ad altri soggetti e non sarebbe gradito dai mercati finanziari, spingendo i rendimenti, almeno inizialmente, di almeno 40 punti base». Previsioni fosche dagli analisti di Barclays che prevedono rendimenti superiori al 5% nel giro di poche settimane.

Intanto la Consob vieta per domani le vendite allo scoperto sui titoli Mediolanum e Banco Popolare. Lo ha deciso l'Authority, sottolineando che il divieto è stato adottato in applicazione del regolamento comunitario sullo short selling, «tenuto conto della variazione di prezzo registrata oggi dai due titoli", con un calo superiore alla soglia del 10%».

Wall Street
Wall Street ha chiuso in rialzo spinta dalla difesa del programma di acquisto di bond da parte del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,84% e chiuso a quota 13900,13; il Nasdaq è cresciuto dello 0,43% a 3129,65 .

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi