Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2013 alle ore 16:19.
L'ultima modifica è del 24 aprile 2013 alle ore 16:22.

My24

Il messaggio pirata che ha violato l'account Twitter dell'agenzia di stampa AP è costato ieri al mercato azionario americano un momentaneo crollo da 200 miliardi di dollari, stando alle stime del Wall Street Journal. E ha riaperto il dibattito sulla vulnerabilità delle Borse legata a shock provocati dal trading computerizzato e super-veloce.

Il falso tweet aveva riportato l'esplosione di bombe alla Casa Bianca e il ferimento del presidente Barack Obama. La notizia è stata smentita, ma non abbastanza in fretta da fermare i programmi automatici di compravendita di azioni, che in due minuti hanno cancellato 145 punti dall'indice Dow Jones e bruciato 200 miliardi dal mercato.

Gli indici si sono ripresi dopo che le smentite sono state recepite. Gli algoritmi intervenuti erano ideati per far scattare transazioni sulla base di informazioni captate anche sui post nei social media. La brusca oscillazione ha riportato alla memoria i flash crash del recente passato, frutto di errori o algoritmi impazziti, e rilanciato le richieste d'un maggior ruolo di operatori fisici nei controlli e nelle decisioni sugli ordini.

Il falso tweet ha fatto luce sul potere dei social network sui mercati finanziari, spinto nel caso specifico anche dal fatto che l'account ufficiale dell'agenzia AP contava prima dell'attacco 1,9 milioni di followers. L'account è tra i feed forniti dal servizio di informazione finanziaria Bloomberg.

L'attacco arriva a poche settimane di distanza dalla decisione della Securities exchange commissione (la Consob degli Stati Uniti) che ha dato il via libera ai social network Facebook e Twitter come strumenti per veicolare le informazioni al mercato.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi