Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2013 alle ore 08:30.

My24
(Ansa)(Ansa)

«Non è ancora possibile escludere che l'Italia possa chiedere aiuti alla Bce in futuro». Lo afferma ai media un funzionario di Moody's. - verificherà la «capacita del nuovo governo italiano di perseguire le riforme» e sottolinea che «la situazione rimane difficile».

«Bisognerà verificare il mandato dell'esecutivo appena insediato e quindi la sua capacità di affrontare con decisione le imponenti riforme strutturali di cui il Paese avrebbe bisogno per migliorare la propria «affidabilita» creditizia. Per ora, la situazione resta difficile». Così Dietmar Hornung, analista responsabile per il rating dell'Italia di Moody's - l'agenzia che nei giorni scorsi ha confermato il rating italiano "Baa2" con outlook negativo - intervistato dal Sole 24 Ore.

E tra i provvedimenti più urgenti Hornung annovera quelli sul mercato del lavoro. «Noi non diamo suggerimenti su quale politica economica attuare. C'è un insieme complesso di misure che potrebbero «impattare» positivamente sulla competitività.

«Pensiamo al mercato del lavoro. Da un lato eccessivamente regolamentato e dall'altro ancora vincolato ad accordi di categoria nazionali che potrebbero viceversa essere decentrati», dice. E poi le banche. «Le banche detengono ingenti stock di debito e sono incentivate a riacquistare titoli pubblici anziché assegnare il denaro alle aziende a prezzi ragionevoli», dice indicando una delle «cause primarie» del credit crunch. «Le banche oggi sono vulnerabili a ulteriori shock e sono un elemento di pressioni sul rating anziché di supporto alla ripresa».

La settimana scorsa Piazza Affari è salita del 5,1% e lo spread BTp-Bund è sceso a 268 punti con il rendimento dei BTp a 10 anni scivolato sotto il 4 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi