Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2013 alle ore 20:56.

My24

L'agenzia internazionale Moody's taglia il rating sovrano della Slovenia di due note, portandolo a livello 'junk' con outlook negativo e avverte che il paese potrebbe aver bisogno di un salvataggio da parte dell'Eurozona. Moody's abbassa il rating della Slovenia da Baa2 a Ba1, citando i problemi delle banche e il deterioramento delle finanze pubbliche. Subito dopo il downgrade il ministero delle Finanze sloveno ha rinviato un'asta da 2,2 miliardi di euro di titoli di stato a 5 e 10 anni.

Il downgrade riflette «lo stato del settore bancario della Slovenia, il marcato deterioramento del bilancio pubblico e l'incertezza sulle prospettive di finanziamento che fa salire la probabilità che un aiuto esterno sarà necessario» afferma Moody's in una nota, prevedendo una contrazione dell'economia slovena dell'1,9% nel 2013, prima di una debole ripresa nel 2014, quando l'economia dovrebbe espandersi dello 0,2%.

La Slovenia è «vulnerabile a shock esterni, quali la crisi di Cipro, e questo potrebbe rendere difficile» per il paese finanziarsi a «tassi sostenibili. Il che aumenta la probabilità che le autorità avranno bisogno di richiedere aiuto esterno».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi