Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2013 alle ore 11:53.

My24
(Corbis)(Corbis)

Il 2013 potrebbe essere l'anno della svolta per il crowdfunding, le collette via web. Secondo il gruppo di consulenza Deloitte, i portali di crowdfunding raccoglieranno nel mondo circa 3 miliardi di dollari nel 2013 contro 1,5 miliardi del 2011.
Un vero e proprio salto di qualità per un settore che, in Italia, attende il regolamento definitivo da Consob per l'avvio dell'equity crowdfunding, ovvero imprenditori che che chiedono alla Rete di finanziare una società in cambio di una partecipazione nella stessa azienda-start up. Ebbene, secondo lo studio di Deloitte, il boom delle collette virtuali avverrà nel settore del consumer lending (credito al consumo sul web) e delle donazioni: in tali categorie si concentreranno oltre 2 miliardi di dollari di raccolta.

Seguono poi i portali di reward-based, iniziative che raccolgono gli individui intorno a un progetto in cambio di un premio o una ricompensa: la produzione di un film per esempio, o di un libro, di un video (in Italia il più famoso è il portale Eppela). In cambio si può ricevere la copia omaggio del libro, per esempio, ma anche un semplice grazie sul web. Per gli esperti di Deloitte, tale settore vedrà crescere un giro d'affari di circa 700 milioni di dollari.

Infine l'equity crowdfunding che i consulenti definiscono "venture capital" dal nome dei fondi che investono in aziende appena nate e con alto potenziale di crescita. In tal caso le proiezioni Deloitte sono conservative: si prevede una crescita di circa 100 milioni di dollari se le regole resteranno quelle attuali in Nord America (Usa e Canada). Viene evidenziato però, nello studio, che le authority americane stanno per partorire il regolamento che consentirà alle aziende start-up di reperire soldi sulla Rete. A quel punto l'incremento della raccolta nel 2013 potrebbe toccare il miliardo di dollari. E in Italia? Attendiamo a breve notizie dalla Consob: il nuovo regolamento potrebbe dare un forte input al fenomeno anche nel nostro Paese.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi