Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2013 alle ore 11:53.

Il 2013 potrebbe essere l'anno della svolta per il crowdfunding, le collette via web. Secondo il gruppo di consulenza Deloitte, i portali di crowdfunding raccoglieranno nel mondo circa 3 miliardi di dollari nel 2013 contro 1,5 miliardi del 2011.
Un vero e proprio salto di qualità per un settore che, in Italia, attende il regolamento definitivo da Consob per l'avvio dell'equity crowdfunding, ovvero imprenditori che che chiedono alla Rete di finanziare una società in cambio di una partecipazione nella stessa azienda-start up. Ebbene, secondo lo studio di Deloitte, il boom delle collette virtuali avverrà nel settore del consumer lending (credito al consumo sul web) e delle donazioni: in tali categorie si concentreranno oltre 2 miliardi di dollari di raccolta.
Seguono poi i portali di reward-based, iniziative che raccolgono gli individui intorno a un progetto in cambio di un premio o una ricompensa: la produzione di un film per esempio, o di un libro, di un video (in Italia il più famoso è il portale Eppela). In cambio si può ricevere la copia omaggio del libro, per esempio, ma anche un semplice grazie sul web. Per gli esperti di Deloitte, tale settore vedrà crescere un giro d'affari di circa 700 milioni di dollari.
Infine l'equity crowdfunding che i consulenti definiscono "venture capital" dal nome dei fondi che investono in aziende appena nate e con alto potenziale di crescita. In tal caso le proiezioni Deloitte sono conservative: si prevede una crescita di circa 100 milioni di dollari se le regole resteranno quelle attuali in Nord America (Usa e Canada). Viene evidenziato però, nello studio, che le authority americane stanno per partorire il regolamento che consentirà alle aziende start-up di reperire soldi sulla Rete. A quel punto l'incremento della raccolta nel 2013 potrebbe toccare il miliardo di dollari. E in Italia? Attendiamo a breve notizie dalla Consob: il nuovo regolamento potrebbe dare un forte input al fenomeno anche nel nostro Paese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano