Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2013 alle ore 11:48.

My24
Saipem cade in Borsa il giorno dopo l'incidente in Congo

Non sembra esserci un momento di tregua per Saipem. Ieri la notizia dell'incidente in Congo, dove si è inabissato un mezzo di perforazione a causa del cedimento del fondo marino. Eoggi, a Piazza Affari, la società guidata da Umberto Vergine paga dazio e scivola pesantemente a -3,3%, a 13,6 euro azzerando di fatto la benefica giornata di ieri che aveva segnato un rialzo del 4% dopo le difficili settimane seguite al profit warning di metà giugno.

Sugli effetti dell'affondamento di ieri è arrivata stamattina anche una nota di Mediobanca Securities che, nel suo "italian wake-up call", prova a quantificare l'impatto sull'Ebit. Secondo gli analisti il danno per Saipem «dovrebbe essere limitato». Il valore dell'asset (circa 130 milioni di euro), ricorda il report, «è coperto da una polizza assicurativa» e per il momento «non sembrano esserci danni ambientali». I contratti collegati all'impianto di perforazione, in base ai calcoli formulati da Mediobanca Securities, dovrebbero aggiungere perdite per 7 milioni ai 17,5 milioni previsti a livello di Ebit quest'anno.

Quanto all'impatto su 2014 e 2015, gli analisti stimano perdite pari a circa 10 e 14 milioni rispettivamente (l'1% circa dell'Ebit previsto). Mediobanca Securities mantiene il rating neutral su Saipem, con target price a 17,4 euro. Per quanto riguarda la controllante Eni (rating outperform e target price a 22,2 euro), l'impatto è giudicato molto limitato. Il valore dell'asset (Saipem lo consolida al 100% nei suoi conti) dovrebbe essere recuperato. In aggiunta a ciò, rileva ancora il report, l'impianto non è operato da Eni ma da Chevron.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi