Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 luglio 2013 alle ore 16:17.

My24
Crowdfunding / In arrivo soglie di esenzione Mifid per gli investitori

E' dal 30 aprile che si attende il regolamento Consob sull'equity crowdfunding, i finanziamenti via web per le nuove aziende innovative (start up). Secondo Radio Borsa, il provvedimento arriverà a breve: a quanto si sa ci sono importanti novità rispetto alla bozza presentata inizialmente in consultazione.

In particolare, la Consob avrebbe posto una soglia sotto la quale non viene applicata la parte II del Testo unico della finanza (disciplina degli intermediari e quindi Mifid). La soglia di esenzione per gli ordini delle persone fisiche è di 500 euro e di mille euro considerando gli ordini di tutto l'anno. Poi ci sono le persone giuriche; in questo caso gli investitori hanno una soglia di esenzione più alta: 5mila euro per ogni ordine e 10mila euro per gli ordini complessivi effettuati nell'anno.

Infine l'investitore dovrà fare una sorta di autocertificazione: un documento in cui dichiara di non aver superato nell'anno i limiti indicati. L'autocertificazione dovrà essere consegnata al gestore del portale.

Un'altra importante novità, secondo quanto trapela in Piazza Affari, è il timing di ingresso dell'investitore professionale (previsto dal Decreto Crescita del Governo Monti): nell'iniziale bozza Consob, era una condizione d'ammissione. In sostanza per andare sul portale, l'offerta della start up doveva già essere stata sottoscritta per un 5% dall'investitore professionale. Nel regolamento definitivo invece dvorebbe esserci una novità: l'ingresso dell'investitore big arriva a "perfezionamento" dell'offerta, quindi in seconda battuta. La valutazione sulla bontà o meno della start up verrà dunque lasciata alla Rete e non, come in precedenza, all'investitore professionale.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: