Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2013 alle ore 20:38.

My24
Movimento anomalo sui tassi dei BTp. La spinta sull'Italia arriva dagli investitori Usa?

I rumors su un cambio di rotta dell'Unione europea sull'austerity (secondo il Wall Street Journal i tecnici di Bruxelles starebbero lavorando a nuove più morbide formule per calcolare il deficit/Pil) hanno avuto subito un effetto sul mercato dei titoli periferici dell'Eurozona. Con i BTp tornati protagonisti. I numeri parlano chiaro e non sembrano una coincidenza. Stando ai dati Reuters alle ore 17 i BTp a 10 anni prezzavano un rendimento del 4,52% (11 punti in più dei "cugini" spagnoli). Ma alle ore 20 (a mercati europei chiusi) i rendimenti dei BTp erano a quota 4,42%, 10 punti base in meno (ma 10 in più dei Bonos spagnoli che pure hanno incassato un repentino calo dei rendimenti in serata).

Il "due più due" pare agevole. Il movimento repentino verso i periferici dell'Eurozona potrebbe essere stato certamente influenzato dalla notizia riportata sul quotidiano finanziario statunitense circa un allentamento dei criteri del calcolo dei parametri di Maastricht. L'Italia, che tra l'altro è nuovamente a rischio di sforamento della soglia deficit/Pil del 3% (dopo la cancellazione dell'Imu sulla prima casa il 28 agosto scorso) è il Paese che al momento ne ha beneficiato di più.

Considerato l'orario (mercati Usa aperti) e il recente trend non è da escludere che la spinta verso i BTp possa essere venuta da investitori statunitensi, gli stessi che hanno partecipato in modo massiccio al collocamento dell'ultimo BTp 30ennale con una quota del 9,5%, come riferito oggi da Maria Cannata, dirigente del Tesoro per il debito pubblico.

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi