Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2013 alle ore 09:57.

My24
Warren Buffett (Afp)Warren Buffett (Afp)

Stewart Horejsi avrebbe potuto proseguire il business di famiglia, una società di distribuzione di idrogeno e di ossigeno fondata dal nonno. Ma all'inizio degli anni '80 la Brown Welding Supply che aveva ereditato si dibatteva in cattive acque di fronte alla concorrenza dei colossi che stavano espandendosi nel Kansas.

Frustrato dalle prospettive incerte e dagli ingenti investimenti necessari, il giovane Horejsi decise di scommettere su Warren Buffett, un finanziere allora non molto conosciuto di cui aveva sentito parlare da alcuni amici. Era il 1980 quando comprò le prime 40 azioni della Berkshire Hathaway, al prezzo di 265 dollari l'una. Le quotazioni salivano e lui alzò la puntata: due settimane dopo acquistò altre 60 azioni a 295 dollari e un mese dopo un pacchetto da 200 titoli a 330 dollari.

Oggi Horejsi ha un pacchetto da 4.300 azioni della holding di Buffett, che nel frattempo è stato battezzato "l'oracolo di Omaha" per la sua capacità di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Nel frattempo le quotazioni sono lievitate a poco più di 176.000 dollari l'una e la sua quota, che ha superato quella di Bill Gates, vale oggi qualcosina in più di 750 milioni di dollari, la gran parte del suo patrimonio, valutato in almeno 1,1 miliardi di dollari, un valore che ha permesso allo sconosciuto Horejsi, oggi 75enne, di entrare nella classifica dei Paperoni americani di Bloomberg.

«Ho partecipato a 32 assemblee annuali della Berkshire», afferma a Bloomberg: «Nei primi anni eravamo una dozzina di persone su sedie pieghevoli», ricorda oggi di quegli appuntamenti che sono diventati ora un happenning del capitalismo americano. Il suo pacchetto aveva raggiunto un picco di 5.800 titoli nel '98, anno in cui ha iniziato a vendere. L'anno successivo ha ceduto la società di famiglia e ha seguito l'"oracolo" rilevando il controllo di quattro fondi chiusi che gestisce ancora oggi. E ha capitalizzato la lezione: i fondi hanno investito nella stessa Berkshire, ma anche in Wells Fargo, Ibm e Wal-Mart, tutte società su cui ha puntato il suo idolo Buffett. D'altra parte la Berkshire ha guadagnato il il 28,7% quest'anno, facendo meglio del 21% dell'S&P e Buffett ha visto il suo patrimonio lievitare di 11 miliardi di dollari, più di qualsiasi altro miliardario della classifica di Bloomberg.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi