Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2014 alle ore 09:16.
L'ultima modifica è del 24 gennaio 2014 alle ore 22:11.

My24

Si appesantisce il ribasso delle Borse europee nel finale di seduta. Il saldo finale è da dimenticare per l'indice Ftse Mib di Piazza Affari che perde il 2,3%. Pesante anche Madrid (-3,64%), Parigi (-2,73%) e Francoforte (-2,46%). Chiusura in territorio negativo pure per Wall Street. Il Dow Jones perde l'1,95% a 15.881,17 punti, il Nasdaq cede il 2,15% a 4.128,17 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 2,08% a 1.790,39 punti.

Gli investitori hanno una serie di fattori di incertezza legati alla nuova ondata di vendite sugli asset emergenti e il tonfo del Peso argentino (che pesa in particolare sulla Borsa di Madrid data l'esposizione sul Paese sudamericano) e di altre valute emergenti come la lira turca. Un'ondata di vendite strettamente connesso alle attese sulle mosse della Federal Reserve che la prossima settimana potrebbe decidere un'ulteriore riduzione degli stimoli monetari.

Un clima di incertezza generale che ha favorito gli asset rifugio come lo yen o il dollaro in rialzo sulla moneta unica (segui il cambio euro dollaro in tempo reale) o i Bund tedeschi. I tassi sui titoli tedeschi sono calati su tutte le scadenze. Su quella decennale il rendimento è sceso ai minimi di metà novembre. Un movimento che, combinato con il rialzo dei tassi sui titoli italiani, ha riportato il differenziale con i BTo a 225 punti. L'impennata dello spread si è riflessa sull'andamento dei titoli bancari deboli sulla piazza di Milano (quì l'indice settoriale Ftse Italia Banche). Il settore del credito, insieme a quello dell'auto, è particolarmente penalizzato anche nel resto d'Europa (segui l'andamento degli indici settoriali europei Stoxx 600).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi