Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2014 alle ore 15:38.
L'ultima modifica è del 07 febbraio 2014 alle ore 16:51.

My24

I fatti sono i seguenti:

Alle 14.30 in punto sono stati pubblicati i dati sull'occupazione statunitense. I numeri, nelle sintetiche note dei flash di agenziea, sono stati così riassunti: il tasso di disoccupazione in gennaio è sceso dal 6,7% di dicembre al 6,6%. In valori assoluti i nuovi posti di lavoro sono stati 113.000 contro le stime che indicavano circa 180.000.

Alle 14.30 e qualche secondo dopo un po' tutti i listini in Europa sono crollati. Il Ftse Mib è passato da oltre 19.600 punti a meno 19.470. Il Cac 40 è sceso da 4.205 a circa 4.175. Lo stesso Stoxx 50 è scivolato in un istante da oltre 3.020 intorno a 3.000 punti.

Alle 14.32, così com'erano scesi, gli indici sono risaliti in un lampo.

A fronte di questo scenario, viene da chiedere: cosa è successo? Evidentemente è stato replicato quanto accaduto già una volta con il dato sul lavoro statunitense. Il numero percentuale sulla disoccupazione è calato. Una dinamica che, nel ragionamento «contrarian» che domina le strategie di trading, ha indotto le vendite. Se l'economia migliora, infatti, si ipotizza l'accelerazione sul taglio degli acquisti mensili di asset da parte della Fed. Il che, implicando meno liquidità, non piace ai mercati.

Ciò detto, il numero assoluto di nuovi posti è invece stato molto inferiore alle attese. Un andamento che, sempre nella strategia «contrarian», induce l'investitore ad andare in acquisto. Minori posti, infatti, significa un approccio più soft alla stretta monetaria.

Insomma, i due dati sono stati letti in maniera contrapposta. Si ma da chi? Lo sguardo, inevitabilmente, si indirizza verso i sistemi automatici di trading le cui strategie sono «impostate» proprio su questi dati. Prima vendite velocissime, poi ricoperture altrettanto veloci. Si potrebbe obiettare: come essere sicuri che il dato percentuale è stato letto prima e quello sui numeri in assoluto solo successivamente? Nel mondo dell'algo-trader non è così rilevante. È la velocità della reazione che prova l'impatto di questi operatori.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi