Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2014 alle ore 11:33.
L'ultima modifica è del 07 febbraio 2014 alle ore 12:08.

My24

L'acquisto di titoli di Stato sul mercato secondario da parte della Bce è e resta un terreno scivolosissimo. Lo conferma il fatto che la sentenza della Corte tedesca si limita ad aprire una fessura e si guarda bene dallo spalancare i cancelli a un'operazione che dietro finalità di politica monetaria potrebbe nascondere un aiuto di Stato vietato dallo statuto della banca centrale.

I mercati oggi possono tirare un sospiro di sollievo perché la Corte tedesca non ha bocciato irreparabilmente le Outright monetary transactions (acquisto non automatico della Bce di titoli di Stato di un Paese che ottiene aiuto dal meccanismo di stabilità Esm e che ne rispetta pienamente le condizionalita).

Ma in un momento in cui cresce dai mercati la pressione su Mario Draghi a ricorrere al quantitative easing per rilanciare la crescita nell'area dell'euro, le perplessità forti rimarcate dai giudici tedeschi rafforzano i paletti e gli steccati entro i quali la Bce è costretta a muoversi: non sembra possano essere tollerate dalla Germania zone grigie su potenziali aiuti di Stato mascherati.

Ieri in conferenza stampa Draghi in risposta a una precisa domanda ha risposto in maniera secca: si certamente la Bce può acquistare titoli di Stato sul secondario. Si, ribatte la Corte tedesca, ma solo ai fini stretti della politica monetaria.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi