Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2014 alle ore 10:35.
L'ultima modifica è del 10 febbraio 2014 alle ore 11:59.

My24
(Fotogramma)(Fotogramma)

Boom delle sofferenze bancarie e impieghi ancora in calo (sebbene meno pronunciato) a dicembre. Sono questi i principali dati sul settore bancario comunicati dalla Banca d'Italia. In particolare, il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze é risultato pari al 24,6 per cento, in accelerazione rispetto al 22,7 per cento di novembre. I prestiti al settore privato hanno registrato invece una contrazione su base annua del 3,8 per cento, in rallentamento rispetto al -4,3 per cento del mese precedente.

Il credito all'agricoltura ha ricominciato a crescere nel 2013 (+0,3%), ma si evidenzia un forte aumento delle sofferenza pari a circa 4,4 miliardi di euro con una incidenza del 10% sull'ammontare dei finanziamenti concessi alle Pmi operanti in agricoltura, silvicoltura e pesca. È quanto emerge - riferisce una nota - da una analisi della Coldiretti sull'ultimo bollettino statistico 2013 di Bankitalia.

I prestiti alle famiglie sono scesi dell'1,2 per cento sui dodici mesi (-1,5 per cento nel mese precedente); quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 5,3 per cento (-6,0 per cento a novembre). A dicembre il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato é risultato pari al 2,3 per cento (6,1 per cento a novembre). La raccolta obbligazionaria é diminuita dell'8,3 per cento sui dodici mesi (-7,3 per cento a novembre).

I tassi d'interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni sono stati pari al 3,80 per cento (3,86 per cento a novembre); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all'8,69 per cento (9,20 per cento a novembre). I tassi d'interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 4,36 per cento (4,38 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia al 2,82 per cento (2,76 per cento a novembre). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,97 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi