Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2014 alle ore 07:43.
L'ultima modifica è del 24 febbraio 2014 alle ore 18:37.

My24

Nonostante la precisazione di Palazzo Chigi (che, appunto, non smentisce ma precisa), le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, giungono a conferma di quanto aveva annunciato Filippo Taddei, responsabile economico del Pd, pochi giorni fa: «Una rimodulazione della tassazione ci sarà, ma non ci lanceremo in una campagna contro il risparmio». Matteo Renzi intende utilizzare questa mossa per alleggerire l'imposizione sul lavoro: lo chiede il popolo del Pd e tutti coloro che percepiscono il divario non solo di fiscalità ma anche di rischio e redditività dell'investimento finanziario rispetto al lavoro. Dal 23 al 45% di Irpef in busta paga, vicino al 20% per chi risparmia.

La sfida per il nuovo governo non è tanto e non è solo quello di travasare i rispettivi gettiti rimodulando le aliquote, quanto di ridisegnare i contorni del mercato. Perché una cosa è la tassazione sulle plusvalenze finanziarie – che scatta al momento in cu il risparmiatore vende titoli o fondi per ragioni più spesso personali che legate alle contingenze dei mercati - un'altra è la patrimoniale, ossia il prelievo sulle consistenze che da inizio 2014 è salito al 2 per mille e che quindi rappresenta un flusso costante su patrimoni la cui oscillazione è ridotta ogni anno a pochi punti percentuali. Materia da maneggiare con estrema cura: un eccesso di aggravio fiscale sul risparmio - e in particolare sui Titoli di Stato che non a caso hanno una fiscalità di vantaggio sugli altri titoli - rischia di provocare reazioni negative dal popolo dei risparmiatori, dagli esiti potenzialmente pericolosi: soprattutto in sede di asta BoT, dove una robusta domanda è l'unica garanzia di mantenere bassi i tassi di mercato. Anche perchè il risparmio è gà il prodotto di una sottrazione: reddito meno tassazione; accanirsi equivarrebbe a non rendere politicamente corretto risparmiare, in barba all'articolo 47 della Costituzione.

Le plusvalenze
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire quanto sarebbe ipotizzabile il gettito derivante da un innalzamento dell'aliquota dal 20 al 25% sulle plusvalenze finanziarie. Il precedente recente c'è: nel 2011 l'aumento della tassazione dal 12,5 al 20% per i titoli insieme alla riduzione dal 27 al 20% per i conti correnti, produsse un gettito aggiuntivo vicino ai 2 miliardi di gettito, per la precisione 1.919 milioni di euro (un aumento di 2.196 milioni di euro dalla prima voce meno 277 milioni di minor entrati dalla seconda). Difficile in astratto tracciare parallelismi tra anni diversi, anche se cronologicamente vicini. Anche perché si tratta di capire a questo punto se rimarrà inalterata la tassazione delle plusvalenze da BoT e altri titoli di Stato, rimasti due anni e mezzo fa al 12,5%: l'interrogativo è tutt'altro che peregrino perché se meno del 2% dei risparmiatori italiani detiene titoli azionari, i titoli di Stato sono in moltissimi casi il primo strumento di investimento per le "formiche" italiane: secondo Banca d'Italia il 7% delle famiglie italiane ha in portafoglio un'obbligazione emessa dal Tesoro italiano (in diminuzione: nel 2000 erano l'11,7%) e per consistenze decisamente superiori. Premettendo che è davvero difficile delineare stime affidabili in questo campo, si potrebbe ipotizzare da un rialzo al 20% dell'aliquota sui rendimenti dei titoli di Stato (tre volte circa le consistenze del precedente ritocco all'insù) e da un rialzo al 25% della tassazione sugli altri strumenti finanziari, un gettito aggiuntivo per il Fisco tra i 4 e i 6 miliardi e mezzo di euro l'anno. Ma per far incassare così tanto, bisognerà scomodare molti, se si vogliono trovare le coperture coerenti per gli obiettivi previsti. A meno che non si vogliano (anche) toccare altre voci.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: