Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2014 alle ore 07:57.
L'ultima modifica è del 26 marzo 2014 alle ore 15:46.

My24
Vito Gamberale (Contrasto)Vito Gamberale (Contrasto)

E lo scorporo della rete? Cdp puntava a creare un nuovo operatore indipendente con l'apporto di Metroweb, e inizialmente sembrava che lei la pensasse così. Ora non è più necessario? Questa è una grossa novità...
La rete non deve essere scorporata, ma valorizzata come società operativa in cui è anche possibile far entrare nuovi soci. Comunque sia, non c'è dubbio che la rete di Telecom deve evolversi. Che per farlo occorre conciliare debito, il cui indice è tornato a livelli critici nonostante la diminuzione in valore assoluto, con priorità di utilizzo, con risorse adeguate. Detto questo, l'idea della separazione della rete mi è parsa sempre surreale. La rete telefonica di un grande incumbent è fatta di parti fisiche, di parti logiche, di intelligenza distribuita. Non è di facile perimetrazione geometrica. Quindi è qualcosa di non facilmente scindibile dal servizio di base. Non può essere ridotta ad un frazionamento catastale. Il piano strategico Findim porta idee al riguardo. Potrà essere un tema su cui il prossimo board potrebbe lavorare.

La vedo difficile. Le rimproverano addirittura di aver creato le basi di un macroscopico conflitto di interessi?
È la ricerca dei soliti peli nell'uovo... In un Paese che vive sommerso nei conflitti d'interesse, qualcuno ha ipotizzato un mio presunto conflitto d'interesse in quanto amministratore delegato della Sgr che gestisce il Fondo F2i, socio in Metroweb. Prima di tutto Metroweb non è in concorrenza con Telecom Italia: vende fibra spenta su Milano, a tutti gli operatori presenti sul capoluogo. Telecom Italia è tra i suoi clienti, contribuendo solo al 5% del fatturato. Comunque, ai dubbi sollevati, rispondo in termini di diritto. Io non sono mai stato consigliere di Metroweb, non sono mai entrato nel relativo consiglio di amministrazione. Né la Sgr svolge (né potrebbe svolgere) un ruolo di indirizzo e coordinamento per Metroweb. Quindi il richiamo all'articolo 2390 è fuori luogo. E poi, durante un mandato, qualsiasi consigliere può venirsi a trovare in posizione di conflitto. In tal caso già il Codice Civile indica i percorsi; e le parti, comunque, saprebbero trovare senz'altro tutte le protezioni necessarie.

Se va in Telecom, lascerà la guida di F2i?
Ho messo tutta la mia esperienza e la mia passione per realizzare F2i, un progetto che avevo messo a punto fin dai tempi di Autostrade e che poi stavo lanciando con l'amico Claudio Sposito di Clessidra. Oggi F2i è un benchmark europeo, il più grande fondo infrastrutturale al mondo che investe in un solo paese. Ora F2i si accinge a lanciare un nuovo fondo, su cui c'è grande interesse persino dal Medio Oriente. Ma avrà una durata di 15 anni: cccorre quindi pensare anche ad un progetto di successione in F2i, come insegna la best practice estera. Ho già cominciato ad anticipare, ad alcuni importanti investitori, soci anche della Sgr, una mia idea, maturata e condivisa anche con moglie e figli. Tra poco compirò 70 anni. Forse è il caso di chiamare il mio time-out dalla diretta operatività. A un certo punto della vita, è opportuno non continuare a portare i pantaloni corti, con i capelli bianchi. Si rischierebbe la pateticità. È giunto il momento di mettere a disposizione la mia esperienza non come operatività gestionale diretta, ma con, e per, ruoli diversi.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi