Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2014 alle ore 09:16.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2014 alle ore 22:25.

My24

Dopo un avvio contrastato, le principali Borse europee hanno proseguito al ribasso. Anche, soprattutto, per l'apertura negativa di Wall Street. Alla fine delle contrattazioni, però, l'Ibex 35 di Madrid e il Dax 30di Francoforte e il Fste 100 di Londra hanno resistito sopra la parità. In rosso, invece, il Ftse Mib di Milano, il Cac 40 di Parigi. Chiusura in calo anche per la Borsa di New York, con il Dow Jones che ha ceduto lo 0,61% a 16.613,97 punti e il Nasdaq lo 0,72% a 4.100,63 punti. Male anche l'indice S&P500 ha perso lo 0,47% a 1.88,52 punti.

I prezzi al consumo
C'era comunque attesa per il dato sull'inflazione in diversi Paesi dell'Unione monetaria. Così, in Francia, ad aprile l'indice dei prezzi al consumo è rimasto invariato su base mensile. Su base tendenziale, invece, è cresciuto dello 0,7%. A marzo i prezzi al consumo erano aumentati dello 0,4% su base congiunturale e dello 0,6% tendenziale. Accelera invece l'indicatore in Germania. L'indice armonizzato dei prezzi è cresciuto dell'1,1 per cento anno su anno ad aprile, rispetto al +0,9 per cento di marzo.

Piazza Affari
A Milano il focus degli analisti è stato su Mediaset. Il titolo è crollato dopo l'annuncio di un trimestre in perdita per 12,5 milioni. Lo sguardo degli investitori è sttao anche verso Banca Carige. Qui il market mover sono state le voci di stampa di un interesse di Bonomi per il 25% del capitale dell'istituto ligure. Autogrill, anch'essa ha sofferto: c'è stata delusione sui conti del primo trimestre.

Gli occhi del mercato sono poi stati anche su Ubi Banca . Il titolo, dopo essere stato in asta di volatilità, ha ridotto le perdite in chiusura. Il tutto è comunque conseguente al fatto che la Guardia di finanza ha in corso perquisizioni negli uffici del gruppo. L'operazione è collegata un'inchiesta coordinata dal Pm di Bergamo Fabio Pelosi e riguardano le ipotesi di reato di ostacolo alle funzioni di vigilanza e di truffa aggravata. Una decina gli indagati. Perquisiti gli uffici dei principali manager ed ex manager della banca. Tra questi il presidente del consiglio di sorveglianza Andrea Moltrasio, del consiglio di gestione Franco Polotti. Perquisiti anche gli uffici di Mario Cera, vicepresidente del Comitato di Sorveglianza della banca, di Italo Lucchini, consigliere, dell'amministratore delegato Victor Massiah e di Emilio Zanetti, a lungo presidente della banca.

Nel filone di inchiesta su Ubi-Leasing - controllata di Ubi-Banca - la Guardia di Finanza sta perquisendo anche gli uffici del presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, che risulta indagato, e del presidente di Italcementi Giampiero Pesenti.

Il reddito fisso
Andamento in leggero rialzo per lo spread fra BTp e Bund tedesco che ha chiuso intorno 154 punti base. Il rendimento del titolo decennale ha archiviato la giornata a circa 2,92%. La differenza tra il il saggio del Bonos decennale spagnolo e il benchmark tedesco è stata intorno a 148,5 punti base, per un rendimento del buono di Madrid del 2,86%.

Il mondo delle monete
L'euro, verso il dollaro, è restato intorno a 1,37. Ieri le aspettative sull'adozione da parte della Bce di misure espansive alla prossima riunione, e l'incertezza su quali possano essere, ha mantenuto compresso la moneta unica e sostenuto il biglietto verde. Quest'ultimo è risalito a livelli che non si vedevano da inizio aprile, guadagnando terreno anche contro yen e sterlina.

Proprio la sterlina, peraltro, è in calo oggi sulla base di alcuni dati macro-economici pubblicati in Gran Bretagna. Tra gli altri quello sulla disoccupazione che è scesa come previsto al 6,8%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi