Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 18:19.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 19:17.

My24
L'ex presidente della Banca Carige Giovanni Berneschi, in una foto d'archivio. (ANSA/ LUCA ZENNARO)L'ex presidente della Banca Carige Giovanni Berneschi, in una foto d'archivio. (ANSA/ LUCA ZENNARO)

L'ex presidente di Carige, Giovanni Berneschi, é indagato nell'inchiesta genovese anche per falso in bilancio e per ostacolo all'attività di vigilanza. Secondo quanto si apprende, all'interno dello stesso procedimento che contesta al banchiere i reati di truffa aggravata, associazione per delinquere transnazionale, intestazione fittizia e riciclaggio, la Guardia di Finanza di Genova ha provveduto, su mandato della Procura, a notificare a Berneschi la proroga delle indagini anche per i reati previsti agli articoli 2621 (false comunicazioni sociali) e 2638 (ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza) del Codice civile. Nei giorni scorsi era emerso come il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza avesse avviato le notifiche per le indagini sui due reati a una decina di persone. Il provvedimento dovrebbe riguardare in primis le persone già arrestate insieme a Berneschi il 22 maggio scorso oltre ad alcuni altri soggetti.

Nel frattempo si sono concluse nuove perquisizione della Guardia di Finanza nella sede della Fondazione Carige. Secondo quanto risulta a Radiocor, nel pomeriggio le Fiamme Gialle si sono recate negli uffici dell'ente ligure a Genova per acquisire della documentazione. Secondo alcune fonti, l'attenzione si é concentrata su documenti riguardanti operazioni degli anni scorsi e, in particolare, i rapporti tra la Fondazione e Banca Carige. Non é chiaro al momento se la perquisizione sia legata all'inchiesta della Procura di Genova che ha portato all'arresto dell'ex presidente di Carige, Giovanni Berneschi, o ad altri filoni su cui sono al lavoro i magistrati genovesi.

«Confermo che la Guardia di Finanza ha chiesto l'acquisizione di documenti e che il segretario della Fondazione si é messo a disposizione per fornire tutta la documentazione». Queste le parole del presidente della Fondazione Carige, Paolo Momigliano, in merito alle perquisizioni avvenute nella sede dell'Ente ligure nel pomeriggio ad opera degli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi