Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2014 alle ore 07:24.
L'ultima modifica è del 17 novembre 2014 alle ore 07:52.

My24

L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi con un cedimento del 2,96% a 16.973,8 punti. Il mercato ha reagito negativamente all'amara sorpresa macroeconomica arrivata questa mattina dalla comunicazione dei dati preliminari sul Prodotto interno lordo: il Giappone è entrato ufficialmente in recessione. Nel terzo trimestre il Pil reale si è contratto a un tasso annualizzato dell'1,6% (-0,4% sul trimestre precedente) dopo il crollo del 7,3% (rivisto in peggio) nel secondo trimestre.

Sui consumi sta pesando piu' del previsto il rialzo dell'Iva scattato il primo aprile scorso.
Cosi' sono scattate vendite di realizzo, dopo il forte balzo dei corsi della prima meta' di novembre (ai massimi da oltre 7 anni) seguito alle nuove mosse espansive della banca centrale e dall'annuncio della strategia di asset allocation piu' aggressiva da parte del Fondo pensioni pubblico. Penalizzati, oggi, soprattutto i titoli assicurativi e immobiliari.
Sui mercati valutari c'e' stato molto movimento: inizialmente il dollaro si e' rafforzato a nuovi massimi da sette anni sul lo yen oltre quota 117, poi si e' indebolito fin in zona 115 e ha continuano a oscillare con una certa violenza.

Se pure la performance negativa dell'economia nipponica appare legata in parte agli aggiustamenti delle scorte, è anche vero che le imprese sembrano riluttanti a investire e i consumatori a spendere. A impedire maggiori vendite in Borsa sembra la sensazione che la banca centrale potrebbe finire per allentare ancora la politica monetaria, magari poco dopo l'inizio dell'anno prossimo. Gli operatori restano ora in attesa dell'annuncio ufficiale del rinvio del previsto nuovo aumento dell'Iva al 10% e della convocazione di elezioni anticipate per il 14 dicembre. Dovrebbe farlo domani in una conferenza stampa il premier Shinzo Abe, appena tornato oggi dal G-20 in Australia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi