Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2011 alle ore 19:13.

My24

Cosa significa nella vita di tutti i giorni un punto in più nell'aliquota Iva? Per orientarsi, vi proponiamo una "giornata dell'Iva", nella quale si passano in rassegna attività e beni con cui veniamo a contatto tutti i giorni per evidenziare quali subiranno l'aumento.

Da quando?
L'aumento dell'aliquota ordinaria Iva dal 20 al 21% scatterà da sabato 17 settembre.

Cosa?
Non tutti i beni né tutti i servizi vengono colpiti dall'aumento. L'Iva prevede infatti un'aliquota ridotta al 10% che si applica a molti beni alimentari, alle ristrutturazioni edilizie e ad altro ancora. Prevede poi un'aliquota ultraridotta al 4%, per i generi di prima necessità (pane, latte ecc).
La legge (il Dpr 633/72) dispone espressamente su quali beni e servizi si applicano le aliquote del 4 e del 10. Quel che non e' compreso in questi elenchi va all'aliquota ordinaria del 20, dal 17 settembre 21%.

L'acqua, la birra e la logica delle aliquote
Scorrendo l'elenco dei beni e dei servizi non è sempre semplice comprendere qual è l'aliquota corretta. Ad esempio, c'è spesso confusione sulle aliquote Iva da applicare alla birra e all'acqua minerale: quando vengono servite al bar, sono soggette a un'aliquota del 10%, ma se vengono acquistate nei negozi sono invece al 20% (viene meno la volontà di agevolare ristorazione e servizi). Nel Dpr 633/72, tuttavia, la distinzione non compare e si cita solo la percentuale ridotta. Spesso, poi, beni apparentemente simili hanno aliquote differenti.

La giornata
L'elenco che proponiamo va quindi letto tenendo conto di queste avvertenze. Evidenziamo i prodotti soggetti al rialzo dell'aliquota. Le aliquote ridotte non sono invece interessate dal rincaro.

UNA GIORNATA ALLE PRESE CON LA NUOVA IVA. GUARDA CHE COSA CAMBIA:

PRIMA COLAZIONE
IGIENE PERSONALE
IN CASA
FUORI CASA
SERVIZI
HIGH TECH

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi