Il Giro d'Italia

Notizie Sport

Il Giro guarda alle grandi montagne trascinato dalla coppia Basso-Nibali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 15:27.

Le previsioni è meglio non farle: si sbaglia quasi sempre. E poi, per riparare, si devono improvvisare equilibrismi imbarazzanti. Un po' come è successo con Mourinho dove, ormai, tutti si dicono suoi estimatori. Perfino Arrigo Sacchi, che con il gioco scaltro del portoghese c'entra come i cavoli a merenda. Ma pazienza.
Così anche su questo Giro d'Italia bisogna fare ammenda. Noi per primi che, proprio nella presentazione, avevamo detto sarebbe stato moscio, senza motivi di richiamo, con gli italiani costretti a un ruolo di secondo ordine. Invece.


E invece, dopo una prima parte singhiozzante, dominata effettivamente dagli stranieri, il Giro si è messo a girare con una serie di colpi di scena davvero imprevedibili. Il suicidio collettivo dei big, nella discussa tappa dell'Aquila, ha dato il via alla riscossa dei nostri campioni. Prima Pozzato con un antipasto. Poi la coppia che non scoppia, Basso&Nibali, che in due giorni, tra Monte Grappa e Zoncolan, ha realizzato una doppietta memorabile per motivi diversi: l'exploit di Nibali, perchè Vincenzino è il nuovo che finalmente avanza, anzi pedala. Quello di Ivan Basso, con la devastante progressione sullo Zoncolan, perchè lo riporta in paradiso dopo due anni di deprimente purgatorio.


L'ultima sua vittoria, al Giro, risale infatti all'Aprica quattro anni fa. Poi il buio. Due anni di squalifica, due anni di lenta risalita. Un'espiazione, chiamiamola così, a basso profilo. Senza proclami e senza lamentele. Col tempo che passa inesorabile e getta dubbi e tanti punti di domanda. Infine, nel momento clou, dove l'abbraccio del vecchio popolo del ciclismo è ancora vibrante, ecco il capolavoro del vecchio Ivan. Solo Evans, il campione del mondo, riesce a tenergli testa su quelle rampe micidiali. Ma poi anche lui deve cedere, sgretolato dalla progressione del capitano della Liquigas. Tanto di cappello, Ivan, e ben tornato nell'Eden dei ciclisti.


E adesso? Adesso il Giro si riapre. In questo lunedì di riposo, vigilia di nuove fatiche ad altissima quota, la classifica non è più uno scarabocchio senza senso. La maglia rosa Arrojo e l'australiano Porte contano su un gruzzolo di circa tre minuti e mezzo su Basso, quattro e mezzo su Sastre ed Evans, circa sei su Vinokourov, Nibali e Scarponi.
In altre situazioni, si potrebbe tirare giù la saracinesca. Ma non in questo Giro. Un Giro che ha ancora salite come il Gavia e il Mortirolo, un Giro che presenta delle variabili inedite rispetto ai precedenti. E non solo per il percorso più spettacolare e impegnativo del 2009. Ma anche per un'impressione che, tocchiamo ferro, si sta dimostrando non peregrina. E cioè che, per tanti motivi, non ultimi i controlli sempre più serrati, il gruppo pedali con una benzina non maggiorata. Che insomma i superman siano tornati uomini in carne e ossa con limiti, difetti e stanchezze. Con certe facce tirate che, finalmente, denotano la fatica vera, la cotta cattiva che ti taglia le gambe e ti secca i polmoni.


In un contesto così, ogni giorno è un altro giorno. Tutto può succedere. Fenomeni si può essere in una tappa: in quella dopo, come è successo domenica a Nibali, si deve rifiatare. Risparmiarsi. A volte prendersi anche delle legnate. Insomma, i giochi sono ancora aperti. Arrojo non è un abusivo, ma insomma non è neppure Merckx. Senza la fuga bidone dell'Aquila, la maglia rosa se la sognava. Quindi non disperiamo. E soprattutto godiamoci quello che di buono ci passa questo Giro. La lunga notte del ciclismo non è finita, ma forse l'alba è un po' più vicina.

Tags Correlati: Arrigo Sacchi | Fenomeni | Ivan Basso | Liquigas - Pata | Porte | Sport | Zoncolan

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da