Il Giro d'Italia

Notizie Sport

Basso terzo sul Tonale ipoteca il Giro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2010 alle ore 18:10.

Come si diceva un tempo, cominciamo dalla notizia. E la notizia, dopo quest'ultima giostra sulle montagne, è che Ivan Basso si mette definitivamente in tasca il Giro d'Italia. E lo fa da par suo pedalando con le gambe e ragionando con la testa. In questa giornata, da molti temuta per il maltempo e per le insidie della salita (e soprattutto della discesa) del Gavia, la maglia rosa non sbaglia una mossa. Prima controlla la corsa, e i suoi rivali più diretti, e poi quando il gioco si fa duro, a due km dal traguardo, entra direttamente in scena difendendo, da un attacco di Scarponi, il terzo posto di Vincenzo Nibali, il giovane luogotenente del capitano che in questo Giro si è laureato campione del futuro.

Con questo attacco, mentre lo svizzero Johann Tschopp si avvia a vincere la tappa, Ivan centra due risultati con un colpo solo: di strappare un preziosissimo abbuono di otto secondi a Scarponi, che permette a Nibali di conservare (per 1") il terzo posto; e poi di aumentare il vantaggio su Arrojo, il suo ultimo e vero avversario, prima della cronometro finale di Verona. Tra Basso e lo spagnolo ora il distacco è di un minuto e 15". E considerando che Arrojo non è un drago nella specialità, Ivan può andare a dormire tranquillo con la maglia rosa ben piegata vicino al letto. Strappargliela sarà davvero difficile, anche se il varesino, giustamente, fa tutti gli scongiuri del caso.

La Grande Montagna non ha provocato sconquassi, ma qualche topolino l'ha lasciato sfuggire. Tra questi, oltre a Gilberto Simoni che voleva congedarsi dal suo pubblico passando per primo sul Gavia (ma lo svizzero con scarso far play l'ha fregato), anche gente di classifica come Sastre e Vinokourov. Ma è più fumo che arrosto. Tentativi velleitari che, nell'ultima salita verso il Passo Tonale, finiscono nel nulla. Più produttivo, invece, l'attacco di Cadel Evans che, a meno 4 km dall'arrivo, scatena i fuochi d'artificio del finale. L'australiano, pur non riacchiappando lo svizzero, riesce però a centrare il secondo posto davanti a Basso e Scarponi. Per la classifica non cambia nulla, rimanendo Evans sotto di quasi quattro minuti, piace però l'orgoglio del campione del mondo che non si dà per vinto fino all'ultima salita. Tanto di cappello.

A questo punto, siamo ai titoli di coda di questo bellissimo Giro. Nella cronometro di Verona, 15 chilometri con la salita delle Torricelle (metri 277) , Ivan Basso non dovrebbe avere problemi. Arrojo, il suo ex rivale, rischia anzi di perdere il secondo posto. La vera partita sarà quella tra Nibali e Scarponi. Il distacco è di un secondo. Come dice il proverbio, per un punto Martin perse la cappa. Ma in realtà, dopo un giro così faticoso, i distacchi possono essere molto più consistenti. Le facce sono stanche, le gambe sono di piombo.Vedremo come andrà. L'ultima volta, proprio a Verona nel 1984 , Francesco Moser strappò la maglia rosa a Laurent Fignon. Ma quel Moser, reduce dal record dell'ora in Messico, volava. Un'altra storia, un altro ciclismo, un altro Giro. Questo è il giro di Ivan Basso e sarà ben difficile, dopo quello che ha passato in questi 4 anni, portarglielo via all'ultimo momento

Tags Correlati: Cadel Evans | David Arroyo Duran | Francesco Moser | Gilberto Simoni | Ivan Basso | Johann Tschopp | Laurent Fignon | Liquigas - Pata | Michele Scarponi | Tonale | Verona | Vincenzo Nibali

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da