House Ad
House Ad

Dossier Bric

Finanza e Mercati In primo piano

Un italiano riscrive le regole del sistema bancario indiano grazie ai pagamenti via telefonino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 08:09.

NEW DELHI - Per Sapna Talwar lunedì 8 novembre 2010 sarà una data difficile da dimenticare. E una parte del merito è di un uomo allampanato e sorridente, con i capelli corti e spruzzati di grigio, venuto dagli Stati Uniti con il sogno di cambiare la vita sua e di milioni di indiani come lei. Non si tratta però di Barack Obama che ieri è tornato a parlare del radioso futuro economico dell'India davanti a una selezionatissima platea in cui spiccavano i vertici delle principali banche del paese.

Ma di un italiano di 44 anni di nome Matteo Chiampo che tre anni fa ha lasciato il suo lavoro a Boston per venire a vivere a Delhi e diventare il chief operating officer di Eko, una società che, grazie alla fenomenale diffusione dei cellulari nel Subcontinente, sta riscrivendo le regole del sistema bancario indiano.

Una rivoluzione silenziosa che ieri pomeriggio ha consentito a Sapna, una collaboratrice domestica che a 25 anni scrive ancora il proprio nome con fatica commovente, di scavalcare in cinque minuti tutte le barriere sociali, culturali e burocratiche che le hanno sempre impedito di entrare in una filiale di banca. Anche perché, il suo primo conto, Sapna lo ha aperto nel mezzo di un vicolo buio e pieno di rifiuti, là dove nessun istituto di credito si sognerà mai di accendere un'insegna, ma dove il suo nuovo Nokia prende alla perfezione.

È con il cellulare che potrà versare e ritirare i propri soldi, appoggiandosi a uno dei 900 negozianti che hanno già aderito al progetto, cautelandosi con un sistema di sicurezza povero ma efficace e sapendo che i suoi risparmi non sono in mano a uno sconosciuto: il partner bancario è la State Bank of India, ovvero il più grande istituto di credito del paese. Proprio quello in cui Sapna, non più di un anno fa, aveva tentato senza successo di fare il suo primo deposito.

«Il nostro target - spiega Chiampo - è composto da quelle persone che faticano ad avere i documenti necessari ad aprire un conto corrente. O che, una volta che sono riusciti a raccoglierli, per via del loro aspetto dimesso, rischiano di vedersi negare l'ingresso in banca dalla guardia davanti alla porta. O di venire trattati come se fossero invisibili dagli sportellisti». Non si tratta di una fetta trascurabile della popolazione. A seconda delle stime tra il 25 e il 30% delle famiglie indiane sono unbanked, ovvero non hanno un conto, oppure underbanked, nel senso che hanno un conto ma in una filiale così lontana da dove vivono che svolgere la più elementare delle operazioni può significare il sacrificio di un'intera giornata di lavoro.

L’articolo continua sotto

Obama risponde alle (difficili) domande degli studenti indiani

Obama risponde alle (difficili) domande degli studenti indiani

«Mi raccomando fategli domande difficili», aveva detto la first lady Michelle Obama presentando il

Tags Correlati: Bank of India | Barack Obama | Bill | Delhi | Depositi bancari | Eko | Matteo Chiampo | Melinda Gates Foundation | Nokia | Sapna Talwar | Stati Uniti d'America

 

La bontà dell'intuizione dietro a Eko però non s'intuisce solo dal sorriso di chi, dopo anni di attesa, oggi ha un luogo sicuro dove mettere i propri risparmi. O dal grant da 1,8 milioni di dollari assegnatogli dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Ma soprattutto dalle cifre che Chiampo snocciola con la soddisfazione di chi, guardando al giorno in cui ha dato l'addio alle certezze di Boston e del suo lavoro di consulente, sa di aver fatto la cosa giusta. Dopo aver raccolto 8mila clienti nei suoi primi 11 mesi di vita, Eko ne ha aggiunti 55mila nei quattro successivi. L'obiettivo è di sfondare quota un milione entro la metà del prossimo anno. Ma già oggi che i correntisti sono "solo" 130mila, il transato quotidiano supera 1,1 milioni di dollari e raddoppia ogni tre settimane.

Una progressione che è straordinaria non solo se paragonata ai tassi di crescita glaciali delle economie sviluppate, ma anche a quelli frenetici dell'India. E che ripaga Chiampo e sua moglie Ashley del coraggio dimostrato nel gennaio del 2008, quando assieme a due figli di 2 e 4 anni sono saliti su un aereo diretto in India «in cerca di una nuova sfida». Lasciandosi alle spalle la Terra promessa del secolo scorso alla ricerca di quella di un futuro che, in un vicolo buio e pieno di immondizia di New Delhi, è già realtà.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.