Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2011 alle ore 18:16.

My24
Roma brucia, benvenuti all'infernoRoma brucia, benvenuti all'inferno

«L'incendio furioso dell'eurozona arriva a Roma» titola il Financial Times, «Benvenuti all'inferno» ironizza il Guardian. E' «emergenza all'italiana» scrive El Pais. Sono gli editoriali di alcuni quotidiani stranieri che puntano l'attenzione sul caso Italia, al centro dell'ultima vampata della crisi europea del debito che da giorni domina le prime pagine.

I mercati presi dal panico hanno sferrato un attacco diretto all'Italia e «la crisi è diventata improvvisamente molto più paurosa, ma non abbastanza paurosa da scuotere i leader europei dal loro autocompiacimento», osserva l'editoriale del Financial Times.

Ma l'Italia «non è solo la vittima» del contagio del mercato, «nonostante la sua reputazione di relativa probità finanziaria». Secondo il Ft, è stato «il colmo dell'irresponsabilità» seminare dubbi sull'approvazione di un bilancio d'austerità, senza parlare del «farne ostaggio degli interessi d'affari del primo ministro Silvio Berlusconi».

Come si è arrivati a questo punto? «Sotto Berlusconi - ricorda l'editoriale - l'Italia ha eroso un surplus che nel 2000 era arrivato al 5,5% del prodotto interno lordo. Come gli Stati periferici ora alla mercé degli aiuti esterni, ha sprecato la manna dei bassi tassi d'interesse nel primo decennio dell'euro senza creare crescita sostenibile».

Risultato: il debito non è mai sceso sotto il 100 % del Pil e ora è intorno al 120%. È una «dinamica del debito esplosiva»: ogni rialzo dei rendimenti sovrani è amplificato nei suoi effetti sui costi degli interessi.

C'è il rischio di una "spirale perversa" che però si può evitare: «Non ci sono più scuse per rimandare quello che bisogna fare: il bilancio d'austerità deve essere approvato adesso. Questo ha una chance di calmare i mercati». Il Financial Times esorta i leader europei a risolvere il problema della Grecia e appoggia il cosiddetto piano Brady. Rimangono resistenze, soprattutto a Berlino. «Ma bisogna superarle: la storia non è benevola con chi perde tempo mentre Roma brucia».

Il rialzo dei costi di finanziamento dell'Italia, arrivato al livello più alto raggiunto da oltre dieci anni, era stamane in apertura del sito internet del Financial Times. Un aumento che ha costretto Silvio Berlusconi a fare un appello all'unità nazionale e ai "sacrifici" per ridurre la montagna del debito.

E' stato, nota Guy Dinmore, l'appello «più cupo» del premier, volto a contrastare le critiche a una coalizione "senza timone" e divisa dalle dispute tra Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. L'opposizione ha promesso cooperazione per fare approvare il programma d'austerità entro venerdì, in tempo per un eventuale vertice d'emergenza dei leader Ue che si potrebbe tenere quel giorno a Bruxelles.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi