Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 23:35.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2011 alle ore 11:33.

My24

18.41 Bersani: chiesta discontinuità a Napolitano
«È un giro di opinione che il presidente della Repubblica sta accogliendo. Al netto dei toni la posizione espressa da Enrico Letta e la mia, ovvero che serve una discontinuità o l'Italia non esce dai suoi problemi». Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, spiega così l'incontro di stamattina al Quirinale tra Napolitano ed Enrico Letta.

18.33 Vertice Berlusconi-Bossi-Tremonti prima del Cdm
È in corso a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, un incontro tra il premier Silvio Berlusconi, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e il leader della Lega Umberto Bossi, che precede il Consiglio dei ministri.

18.28 Berlusconi: «Bisogna difendere l'euro da aggressioni finanziarie»
«Quanto alle turbolenze da debito sovrano e da crisi del sistema bancario, in particolare franco-tedesco, abbiamo posizioni ferme, che porteremo al prossimo vertice dell'Unione. L'euro è l'unica moneta che non abbia alle spalle, come il dollaro o la sterlina o lo yen, un prestatore di ultima istanza disposto a difendere strutturalmente la sua credibilità di fronte all'aggressività dei mercati finanziari. Questa situazione va corretta una volta per tutte, pena una crisi che sarebbe crisi comune di tutte le economie europee. Stiamo facendo qualche timido passo avanti per un governo dell'area euro, ma resta ancora molto da fare». Lo afferma con una nota il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

18.23 Berlusconi: «Nessuno in Europa può dare lezioni agli altri governi»
«Faremo il pareggio di bilancio nel 2013 e nessuno ha alcunchè da temere dalla terza economia europea, e da questo straordinario paese fondatore che tiene cara la cooperazione sovranazionale almeno quanto la sua orgogliosa indipendenza». Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una dichiarazione. «Nessuno nell'Unione - si legge - può autonominarsi commissario e parlare a nome di governi eletti e di popoli europei. Nessuno è in grado di dare lezioni ai partner».

18.15 Bersani: derisione inaccettabile, italiani non sono Berlusconi
Siamo stati «derisi in modo inaccettabile. Le scuse servono a poco. Gli italiani non sono Berlusconi e gli italiani li si rispetta». Lo dice Pier Luigi Bersani in conferenza stampa al Nazareno presentando le proposte del Pd per affrontare la crisi.

18.14 Romano: su pensioni auspico intesa con la Lega, forse su Ddl
Il ministro dell'Agricoltura Saverio Romano, entrando a Palazzo Chigi per prendere parte al Consiglio dei ministri auspica un'intesa con la Lega sulle pensioni, non escludendo la strada del disegno di legge: «Io spero che ci sia la possibilità di trovare una linea d'intesa con gli amici della Lega, che potrebbe essere anche su un percorso parlamentare». A chi gli chiede se dunque la strada sia quella del decreto, Romano replica: «Io penso che possa anche essere un Ddl».

18.10 Marcegaglia: spero premier abbia forza di fare grandi scelte
«Spero che il presidente Berlusconi abbia la forza di capire che ci sono momenti in cui bisogna fare grandi scelte». Lo ha detto la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia a proposito del decreto sviluppo.

18.07 Bossi a Palazzo Chigi per il Cdm
Umberto Bossi è arrivato a palazzo Chigi per partecipare al Consiglio dei ministri straordinario sulla crisi economica e il dl sviluppo. Ad accompagnarlo il ministro dell'Interno Roberto Maroni.

17.56 Casini: serve Governo che difenda dignità nazionale
«Oggi serve un governo forte che assuma degli impegni in Europa, li mantenga e difenda la dignità nazionale perchè non possiamo essere svillaneggiati da certi sorrisi che non possono che essere rispediti al mittente». A Bologna ospite della presentazione di un libro il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini è tornato sull'episodio che ieri ha visto protagonisti Sarkozy e la Merkel. Secondo Casini «la serietà dei nostri propositi è la migliore garanzia che abbiamo di risolvere i problemi».

17.50 Salvini: Berlusconi cade se chiederà voti del Terzo Polo
Se il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dovesse chiedere alle opposizioni, a partire dal Terzo Polo, i voti sulla riforma delle pensioni che la Lega non è disposta a sostenere cadrà il Governo. Lo ha sottolineato Matteo Salvini. «Se il Pdl farà passare il decreto sull'innalzamento dell'età pensionabile con i voti del terzo polo vorrà dire che non c'è più maggioranza e, quindi, governo».

17.27 Frattini: «Dal Cdm mi aspetto buon senso»
Al Consiglio dei ministri di questa sera «mi aspetto buon senso e ragionevolezza, siamo in una barca che non consente rallentamenti perché l'Ue ci chiede un'accelerazione. Lo faremo nell'interesse dell'Italia». Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, rispondendo ai cronisti sulle divergenze emerse tra Pdl e Lega sulla riforma delle pensioni. «Credo che tutte le forze politiche - ha proseguito il ministro - quelle di maggioranza e quelle di opposizione, si debbano ritrovare intorno all'interesse nazionale. Noi facciamo tutto questo non per Bruxelles ma lo facciamo perché è un interesse dell'Italia».

Shopping24

Dai nostri archivi