Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 23:35.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2011 alle ore 11:33.

My24

10.22 Capezzone (Pdl): «Il pressing dell'Europa è anche un test per la maggioranza»
«Il pressing venuto dall'Unione Europea è una buona occasione, una buona opportunitá, per l'Italia, di realizzare in tempi serrati le riforme liberali attese e necessarie: pensioni, privatizzazioni, liberalizzazioni». Lo afferma Daniele Capezzone, portavoce Pdl. «Il Governo e il Presidente del Consiglio avranno la possibilitá di superare i veti, le resistenze e i conservatorismi che si sono purtroppo verificati anche nel perimetro della maggioranza», aggiunge. «E, contestualmente, avremo l'occasione di testare la serietá di alcuni settori dell'opposizione: finora, infatti, le minoranze hanno avuto buon gioco a far demagogia, salvo poi sfuggire ai nodi veri, ad esempio eludendo le questioni poste alcune settimane fa dalla lettera della Bce, e su cui le opposizioni si sono rifugiate nel silenzio o nel parlar d'altro», conclude.

9.55 Buttiglione (Udc): «Pronti a sostenere la riforma delle pensioni se fatta bene»
«Se la riforma delle pensioni con l'innalzamento a 67 anni dell'età pensionabile sarà ben fatta, l'Udc è pronto a votarla»: lo ha detto Rocco Buttiglione, presidente dell'Udc. «Certo - ha osservato - sarebbe stato meglio aver agito non sotto la dettatura dell'Europa». Per Buttiglione la richiesta del vertice europeo di Bruxelles va nella direzione auspicata dall'Udc in una posizione pressochè solitaria. «La nostra posizione sulla via da imboccare per uscire dalla crisi, non è cambiata. Noi diciamo: i lavoratori lavorino di più, fino a 67 anni; i ricchi paghino di più attraverso una patrimoniale».

9.30 Reguzzoni (Lega): «Siamo contrari all'intervento»
«La Lega è sempre stata contraria all'ipotesi di ridiscussione dell'età pensionabile. Abbiamo fatto le nostre proposte alternative. Di questa questione ne discuterà il Consiglio dei ministri». Lo ha detto Marco Reguzzoni, capogruppo della Lega nord alla Camera, durante la «Telefonata» di Maurizio Belpietro. «Servono invece misure per rilanciare l'economia, per far ripartire la crescita e credo che questo sia il vero problema di oggi. Noi siamo contro una qualsiasi riforma delle pensioni - ha chiarito - e siamo contro la patrimoniale».

9.15 Enrico Letta (Pd): «Alzare l'età pensionabile, ma intervenire anche sui vitalizi parlamentari»
L'età pensionabile? «Sì bisogna alzarla, come in tutta Europa». Lo sostiene il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dalla Stampa. «E - aggiunge - con le risorse ottenute, da investire nel welfare, bisogna risolvere il problema dei giovani, sia in termini di incentivi occupazionali che di pensioni per il loro futuro. Ma la condizione perché si faccia un intervento sulle pensioni è la soluzione definitiva della questione dei vitalizi parlamentari. Perché una classe politica che non ha lo stesso sistema dei suoi concittadini, non può oggi toccare le pensioni degli italiani».

Shopping24

Dai nostri archivi