Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2011 alle ore 21:30.
L'ultima modifica è del 08 novembre 2011 alle ore 10:57.

My24

Ore 16. Franceschini: c'è solo la testarda volontà di restare a ogni costo
«Un vero leader politico in un altro Paese avrebbe fatto un passo indietro per salvare la maggioranza o il partito ma di questo non c'è traccia, c'è solo la testarda volontà di restare a ogni costo». Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, prendendo la parola in Aula nel corso del dibattito sul Rendiconto generale dello Stato. «Berlusconi - ha aggiunto - dimostri oggi di andare avanti, di avere i numeri. Noi facciamo un atto di responsabilità e di sfida perché questo è il momento per vedere se il governo ha i numeri per proseguire».

Ore 15,47. Casini: salviamo l'Italia tutti insieme
«L'unione di centro consentirà con la sua presenza in aula l'approvazione del rendiconto generale dello stato. Ci auguriamo che il voto di oggi metta fine a questo insano braccio di ferro sulle spalle del paese». Così Pier Ferdinando Casini, in dichiarazione di voto nell'aula di Montecitorio. «Guardiamo a Genova, ai nostri ragazzi che spalano fango e detriti e da domani cerchiamo di salvare anche noi l'italia tutti insieme, se ne saremo capaci», aggiunge il leader Udc.

Ore 15,45. Della Vedova (Fli): la maggioranza prenda atto delle conseguenze del voto
«Noi scegliamo di consentirvi di approvare il vostro rendiconto. Voi siate responsabili sulle conseguenze che questo voto produrrà sul piano politico per il bene del paese», dice in aula Benedetto Della Vedova (Fli), nel corso della dichiarazione di voto sul Rendiconto generale dello stato, a cui Fli non parteciperà.

Ore 15,41. Siparietto Bossi-D'Alema
Siparietto nei corridoi della Camera tra Umberto Bossi e Massimo D'Alema. Il ministro mentre si stava dirigendo verso l'Aula, dove si vota il rendiconto dello Stato, e ha incrociato l'ex premier. «Allora cosa fate?», gli chiede il Senatur. «È chiaro quello che vogliamo fare: cerchiamo di mandarvi a casa. Questo è il compito dell'opposizione...», replica D'Alema.

Ore 15,39. Via alle dichiarazioni di voto sul Rendiconto
Via in Aula alla Camera le dichiarazioni di voto sul Rendiconto generale dello Stato per il 2010. Ieri si era conclusa la discusione generale.

Ore 15,33. Roubini boccia Alfano premier
L'economista Nouriel Roubini, in questi giorni attivissimo su twitter sulla politica italiana, boccia una eventuale premiership di Angelino Alfano. L'ex guardasigilli, scrive Roubini, é «il capo lacché di Berlusconi: il suo compito era quello di approvare le leggi per fermare i suoi processi. Alfano non merita di essere primo ministro: é un avvocato con zero esperienza in economia».

Ore 15,24. Svp in aula, ma non parteciperà al voto
«I deputati della SVP saranno presenti in Aula e non parteciperanno al voto sul Rendiconto dello Stato. Qualora non abbia la maggioranza dell'Aula nel voto di oggi il presidente del Consiglio tragga immediatamente le dovute conseguenze.» È quanto ha dichiarato Siegfried Brugger a nome dei deputati Svp. I deputati del Svp sono due.

Ore 15,20. Inizia alle 15,30 la seduta alla Camera sul Rendiconto: saranno 5 le votazioni
Inizia alla 15,30 la seduta in aula alla Camera sul Rendiconto e l'assestamento del bilancio dello Stato. Saranno in tutto cinque le votazioni su cui l'assemblea di Montecitorio sarà chiamata ad esprimersi. Sul rendiconto è prevista un'unica votazione: il testo è stato, infatti trasformato in un unico articolo. Sono, invece, quattro le votazioni per l'assestamento: una per ciascuno dei tre articoli e uno per il voto finale. Al voto sul rendiconto si giungerà intorno alle 17 e sarà preceduto da un dibattito a cui parteciperanno tutti i gruppi parlamentari che dovrebbe protrarsi per poco più di un'ora, e probabilmente anche dalla commemorazione ufficiale di Pietro Franzoso, il deputato scomparso lo scorso 4 novembre.

La Cronaca della mattinata, minuto per minuto

TAG: Debito pubblico, Legislazione, Silvio Berlusconi, Antonio Gaglione, Il Cavaliere, Italo Tanoni, Ufficio Stampa, Giuliano Ferrara, Partito Repubblicano Italiano, Sudtiroler Volkspartei, Siegfried Brugger, Francesco Nucara, Pierluigi Bersani, Massimo D'Alema, Daniela Melchiorre, Giorgio Napolitano, Giustina Destro, La Sette, Laura Ravetto, Emma Bonino, Italia, Maurizio Turco, Capo del Governo, Marco Pannella, Roberto Calderoli, Gennaro Malgieri, Luca D'Alessandro, Nouriel Roubini, Paolo Bonaiuti, Versace, Gr Rai, Antonio Buonfiglio, Calogero Mannino, Umberto Bossi, Ignazio La Russa, Giorgio La Malfa, Guido Crosetto, Roma, Gianfranco Rotondi, Presidente del Consiglio, Benedetto Della Vedova, Nicoletta Cottone La Camera, Comitato Esecutivo, Giulio Tremonti, Ministero dell'Interno, Daniele Capezzone, Francesco Rutelli, Camera dei deputati, Osvaldo Napoli, Senato, Pd, Roberto Maroni, Gianfranco Mascia, Partito Radicale, Dario Franceschini, Ecofin, Pier Luigi Bersani, Carmelo Briguglio, Idv, Udc, Lega, Pietro Franzoso, Bossi-Tremonti-Maroni, Chiara Beghelli Berlusconi, Luigi Zanda, Luciano Sardelli, Nicoletta Cottone Il, Nicoletta Cottone Berlusconi, Gennaro Malgeri, Pier Ferdinando Casini, Alfano Siccome, Bersani I Radicali, Isabella Bertolini, Radio24, Angelino Alfano, Gianni Letta, Roberto Antonione, Francesco Stagno D'Alcontres, Franco Stradella, Giancarlo Pittelli, Fabio Gava, Montecitorio, Anna Finocchiaro, Rita Bernardini, Cdl, RAI, Altero Matteoli, Giorgio Stracquadanio, Niccolò Ghedini, Alfredo Mantovano, PDL, Bersani I Radicali, Svp, Siparietto Bossi

Shopping24

Dai nostri archivi