Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2011 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 29 dicembre 2011 alle ore 11:36.

My24

Ore 13,27. Monti: superare dualismo mercato del lavoro
Bisogna superare il dualismo del mercato del lavoro e prevedere tutele che favoriscano la riallocazione dei lavoratori nel mercato: lo ha detto il premier Mario Monti in conferenza stampa. «Lavoreremo in parallelo sulle
liberalizzazioni e sul mercato del lavoro: è un parallelismo che ci è consentito dal fatto che le nostre risorse umane non sono le medesime da dispiegare su un fronte e sull'altro». Monti ha inoltre spiegato che «Fornero si occuperà del mercato del lavoro e il sottosegretario Catricalà, assieme a diversi ministri e io stesso, che non ho dimenticato completamente la materia della concorrenza, saremo molto incalzanti sul tema delle liberalizzazioni e della concorrenza e questo spiega perché non abbiamo fatto le pensioni e la riforma del lavoro contemporaneamente: pur essendo la Fornero una donna dinamica, dispone - scherza Monti - di 24 ore».

Ore 13,24. Monti: ora preoccupazione per pressione fiscale più omogenea
«Capisco bene la preoccupazione per la pressione fiscale ma il nostro sforzo è stato quello di rendere più omogenea la preoccupazione effettiva, evitando che ci siano molti per niente preoccupati, pur con redditi consistenti, e altri ipergravati dalla pressione fiscale». Ad affermarlo il premier, Mario Monti, nella conferenza stampa di fine anno.

Ore 13,20. Monti: più risorse per il fondo salva-Statieuropeo
Il premier Mario Monti «insisterà» in Europa perché il fondo europeo salva-Stati sia dotato «di maggiori risorse». Lo ha assicurato lo stesso presidente del Consiglio in conferenza stampa. «A giudizio di molti, dell'Fmi - ha proseguito - se non c'è la messa in campo di maggiori risorse i paesi che hanno un alto stock di debito pubblico si trovano in difficoltà».

Ore 13,15. Monti: sono sempre stato dalla parte dei rigoristi
«Condivido le considerazioni di Napolitano. Condivido il fatto che abbiamo bisogno di un'Europa che sia fondata sulla disciplina di bilancio pubblico, ma non solo su quello». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso della conferenza stampa di fine anno. «Nel mio lungo occuparmi di Europa - da economista e poi da commissario - sono sempre stato dalla parte dei più rigorosi».

Ore 13,12. Monti: rialzo spread dicembre delusione mercati Consiglio Ue
«Per me quello sgradevole rialzo dello spread dopo il 5-6 dicembre è attribuibile alla delusione dei mercati per i risultati del Consiglio europeo, non per i mancati e limitati interventi della Banca centrale a sostegno dei titoli di stato italiani». Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Monti, aggiungendo che la salita dello spread di quest'estate «era più allarmante» di quella «frastagliata» avvenuta in periodo recente.

Shopping24

Dai nostri archivi