Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2011 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 29 dicembre 2011 alle ore 11:36.

My24

Ore 12,36. Monti: bene aste ma turbolenze non cessate
«Ieri e oggi le aste di emissione di titoli pubblici sono andate piuttosto bene. È incoraggiante ma non consideriamo terminata la turbolenza finanziaria». Lo ha detto il Presidente del Consiglio Mario Monti alla conferenza stampa di fine anno.

Ore 12,35. Monti: acquisti Bce su titoli quasi cessati
«Gli acquisti da parte della Bce dei titoli italiani si sono diradati nel periodo più recente e possiamo essere un pochino più sollevati perchè c'è una tendenza dello spread a decrescere malgrado gli acquisti siano quasi cessati». Lo afferma il premier Mario Monti mostrando con un grafico l'andamento dello spread Btp-Bund.

Ore 12,31. Monti: spread non va divinizzato né demonizzato
«Guardo anch'io l'andamento dello spread» nel corso della giornata ma «senza "divinizzarlo" quando scende e demonizzarlo quando sale». Lo ha detto il premier Mario Monti.

Ore 12,29. Monti: fino a oggi atti dovuti, da oggi atti voluti
«Sarebbe stato rovinoso per l'Italia, visti i forti dubbi di credibilità, non passare alla fase di rigorosa attuazione degli impegni presi anche in contropartita dell'intervento della Bce. Era un atto dovuto. Da oggi passiamo agli atti voluti». Lo ha detto il premier, Mario Monti parlando dell'apertura della fase di crescita

Ore 12,28. Monti: ora al lavoro sul pacchetto "cresci-Italia"
«Non avrei obiezioni se decideste di chiamare queste misure "cresci- Italia"». Lo dice Mario Monti presentando in conferenza stampa le misure per la crescita.

Ore 12,25. Monti: riforma del lavoro sarà equa
«Le prossime settimane saranno dedicate alla crescita - spiega Monti - che però non fa uso del denaro pubblico anche perchè ce n'è poco, ma fa dell'equità la leva. Noi siamo convinti che l'operazione volta a liberare le energie, le liberalizzazioni e la concorrenza, e lo stimolo del capitale umano attraverso l'università e la ricerca e la riforma impegnativa e essenziale del mercato lavoro hanno come finalità la crescita e l'equità».

Ore 12,22. Monti: pareggio nel 2013, riduzione continua e stabile debito
«Abbiamo introdotto provvedimenti che portano il bilancio italiano ad avere un avanzo primario del 5% in grado di portarci al pareggio di bilancio nel 2013 e dunque una riduzione stabile e continua del debito pubblico». Lo ha detto il premier, Mario Monti, nella conferenza stampa di fine anno.

Ore 12,22. Monti: non esiste consolidamento conti senza crescita
«La fase della crescita è in sintonia con il consolidamento dei conti pubblici. Non esiste consolidamento sostenibile dei conti pubblici se il famoso denominatore - il pil - non cresce adeguatamente». Lo ha detto il Presidente del Consiglio Mario Monti alla conferenza stampa di fine anno.

Ore 12,20. Monti: puntiamo su crescita ed equità ma senza denaro pubblico
«Serviamo l'esigenza del consolidamento anche in questa fase che si apre che è intestata alla crescita e all'equità». Lo ha detto Mario Monti, aprendo la conferenza stampa di fine anno. «La politica di crescita non fa molto uso di denaro pubblico», dice il premier, «usa il criterio dell'equità come leva».

Ore 12,18. Monti: conti pubblici in sicurezza, non occorre altra manovra
«Con il decreto decreto salva Italia abbiamo messo in sicurezza i conti pubblici». Ad affermarlo il premier, Mario Monti, nella conferenza stampa di fine anno. Il consolidamento dei conti pubblici, ha sottolineato, «era un'assoluta priorità». Monti ha poi escluso un'altra correzione. «Nessuno pensi che occorra un'altra manovra nel senso classico della restrizione, né che, siccome é stata fatta una manovra così robusta, adesso la fase della crescita significhi larghezza finanziaria. La fase della crescita
é in sintonia con il consolidamento».

Ore 12,14. Monti: dovere per tutti rimetterci in discussione
«Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo il dovere di rimettere in discussione noi stessi, dunque anche le nostre abitudini, tradizioni». Così il premier Mario Monti in conferenza stampa.

Ore 12,12. Monti: problema dei mercati è prima di tutto europeo
«Serve risposta solidale» per rispondere ai mercati il cui problema «è prima di tutto europeo». Lo dice Mario Monti in conferenza stampa.

Ore 12,10. Monti: stampa libera fondamentale per il Paese
«Non mi sfugge la fondamentalissima importanza della stampa libera per la vita democratica del nostro Paese». Lo ha detto il premier Mario Monti in conferenza stampa.

Ore 12,07. Jacopino a Monti: in Inpgi neanche un centesimo dello Stato
«Nel nostro istituto di previdenza non c'è neanche un centesimo dei fondi dello Stato». Lo ricorda il presidente dell'ordine dei giornalisti, Enzo Jacopino, al premier Mario Monti nella conferenza stampa di fine anno.

Ore 11,50. Manifestazione "Liberazione" davanti a conferenza stampa di Monti
I dipendenti di 'Liberazione" che, per decisione dell'editore Mrc, non sarà più in edicola dal 1° gennaio, stanno manifestando davanti alla sede dove si terrà la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Monti. I manifestanti hanno uno striscione e un megafono.

Shopping24

Dai nostri archivi