Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2012 alle ore 15:55.
L'ultima modifica è del 24 maggio 2012 alle ore 10:55.

My24

Ore 11. Ecco le priorità: riforma della Pa e più Europa
«La riforma della Pubblica amministrazione è la madre di tutte le riforme». A ribadirne la prioritá, nelle urgenze che il governo e il Parlamento devono affrontare, è il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. La riforma della Pa, spiega, «è quella che ci può aiutare a tornare a crescere. Così non si pesa sul deficit, ma si incide fortemente sulla competitivitá, e quindi sulla crescita». Squinzi individua poi un'altra priorità del suo mandato: «C'è bisogno di più Europa di Europa. L'Europa - spiega - sarà una delle priorità del mio mandato».

Ore 10,57. Squinzi su riforma lavoro: meno utile per competitività
Se la riforma delle pensioni è stata «severa, ma necessaria», ha affermato il neo presidente di Confindustra Giorgio Squinzi, quella sul mercato del lavoro «appare meno utile alla competitività del paese e delle imprese di quanto avremmo voluto».

Ore 10,53. «Essenziale attuare accordo del 28 giugno»
È «essenziale dare attuazione a quanto abbiamo condiviso con i sindacati nell'accordo interconfederale del 28 giugno 2011». Lo sostiene il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sottolineando il «doppio livello di contrattazione, nazionale e aziendale, ordinato e moderno, flessibile e adattabile alla necessità delle imprese, anche grazie alla possibilità di concordare in azienda intese modificative». Inoltre, bisogna «ridurre il numero dei contratti collettivi di categoria, semplificarne i contenuti». Squinzi parla poi del divario Nord - Sud e denuncia: in Italia non c'è solo una questione meridionale, «esiste anche una questione settentrionale, anche se spesso usata strumentalmente».

Ore 10,47. Il neo presidente Squinzi: riformare il fisco
Il fisco in Italia rappresenta una «zavorra intollerabile». Per questo «occorre dare concreta prospettiva di riduzione della pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro». È questa la richiesta al governo che il neopresidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha lanciato nella sua relazione all'Assemblea annuale degli industriali. È il momento d'invertire la rotta», ha spiegato Squinzi aggiungendo: «c'è urgente bisogno di riformare il fisco».

Ore 10,33. Marcegaglia: il Paese avrà ancora momenti difficili
L'ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia si è detta «preoccupata che il Paese avrà ancora momenti difficili, vista anche la situazione europea». Entrando all'assemblea annuale degli industriali, Marcegaglia ha sottolineato: «Serve una politica capace di governare, di affrontare i problemi e riportare il Paese sulla crescita». A riguardo Marcegaglia ha concluso: «Quindi una preoccupazione c'è».

Shopping24

Dai nostri archivi