Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 09:56.
Ore 12,30. Si è conclusa la celebrazione della messa
Si è conclusa la Santa Messa celebrata da Benedetto XVI nell'area del Parco Nord di Bresso in occasione del settimo Incontro mondiale delle famiglie. Al termine della celebrazione e dell'Angelus il Pontefice ha ringraziato il milione di pellegrini presenti. Il premier Mario Monti, presente in prima fila durante la Messa, ha lasciato Bresso senza rilasciare dichiarazioni.
Ore 12,20. Il Papa devolve 500mila euro ai terremotati
Il Papa ha deciso di devolvere 500mila euro delle offerte ricevute per la sua carità personale in favore dei terremotati. I soldi saranno inviati ai vescovi si mantova, Modena, Ferrara, Carpi e Bologna per aiutare le famiglie particolamente colpite dal sisma. Lo ha annunciato monsignor Erminio De Scalzi, al termine della messa celebrata dal Pontefice al Parco Nord di Bresso.
Ore 12,25. Il Pontefice: siate solidali con chi è in difficoltà
Il Papa ha inviato tutti a essere solidali con chi si trova in difficoltà. «Vi incoraggio ad essere sempre solidali con le famiglie che vivono maggiori difficoltà, penso alla crisi economica e sociale, penso al recente terremoto in Emilia», ha affermato Benedetto XVI al termine dell'Angelus dopo la messa all'aeroporto di Bresso, rivolgendosi alle «care famiglie milanesi, lombarde, italiane e del mondo intero».
Ore 12,20. Papa Ratzinger: non trovo le parole per ringraziare Milano e tutti voi
È emozionato il Papa alla fine dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, all'aeroporto di Bresso, nel Parco Nord. «Non trovo parole - dice - per ringraziare Milano e tutti voi».
Ore 12,15. Prossimo incontro delle famiglie a Filadelfia nel 2015
Il prossimo Incontro mondiale delle Famiglie, l'ottavo, dopo quello che si chiude oggi a Milano, si svolgerà a Filadelfia, negli Stati Uniti, nel 2015. Lo ha annunciato Benedetto XVI alla recita dell'Angelus dopo la messa da lui celebrata all'aeroporto di Bresso. «Saluto l'arcivescovo di Filadelfia, mons. Charles Chaput - ha anche detto il Pontefice -, e lo ringrazio fin d'ora per la disponibilità offerta».
Ore 12,09. Benedetto XVI: la Chiesa sia unita
Benedetto XVI ha chiesto a fedeli, preti, vescovi e cardinali «l'impegno di vivere la comunione con Dio e tra noi sul modello di quella trinitaria». «Siamo chiamati - ha spiegato - ad accogliere e trasmettere concordi le verità della fede; a vivere l'amore reciproco e verso tutti, condividendo gioie e sofferenze, imparando a chiedere e concedere il perdono, valorizzando i diversi carismi sotto la guida dei Pastori».
Ore 12,03. Un milione di fedeli alla messa
Sono, come da previsioni, un milione i fedeli che assistono alla messa celebrata da Papa Benedetto XVI: è questo il dato ufficiale comunicato dagli organizzatori e da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. A osservarlo dalla tribuna per le riprese video allestita accanto al palco con l'altare, lo spettacolo è imponente: una distesa umana che occupa tutto il campo lungo due chilometri. Una massa di persone che durante la distribuzione dell'Eucarestia si è animata come in una coreografia, con centinaia di sacerdoti che si sono incuneati tra la folla a distribuire l'ostia e i fedeli a mettersi in fila ordinatamente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA