Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2012 alle ore 15:28.

Ore 19. Rajoy: Roma è una delle città più belle del mondo, Hollande: discutibile
Roma divide Spagna e Francia. Dopo le dichiarazioni sulla crisi, il ruolo dell'Europa e la crescita i leader europei si lasciano andare a considerazioni meno formali. È Rajoy a esprimere entusiasmo per la città che ospita il vertice, la capitale d'Italia. «Sono contento per i contenuti, le persone e per essere a Roma che é una delle città più belle del mondo», dice Rajoy. Una battuta che non sfugge Hollande: la grandeur francese emerge dalle parole del titolare dell'Eliseo che ribatte al collega spagnolo: «questo é discutibile... Comunque é una bellissima città». Tocca infine al premier italiano mettere i puntini sulle i. Chiudendo la conferenza stampa Monti ha sottolineato la centralità di Roma nel processo di unificazione europea: «la domanda di più Europa viene manifestata a Roma dove la costruzione europea é nata, sono molto grato a miei colleghi che venendo qui hanno dimostrato che di nuovo tutte le strade portano a Roma».

Ore 16,14. Hollande: dobbiamo stabilizzare i mercati per ridare fiducia
Uno degli «obiettivi» del vertice quadrilaterale di Roma é stato quello «di fare in modo di utilizzare al meglio tutti gli strumenti che esistono per stabilizzare i mercati per dare fiducia e lottare contro la speculazione. Quindi il consiglio europeo, se raggiungiamo gli obiettuibi, una é tappa importante per Ue. Penso che qui siamo stati concordi», ha detto il presidente francese Hollande. «Se volessimo riassumere quello che é successo oggi, aggiunge, potremmo dire che: le quattro principali economie della zona euro hanno affermato degli obiettivi comuni e dato a questa prospettiva di crescita un obiettivo concreto». Occorre, conclude Hollande: «dare un segnale di coesione, coerenza, stabilità e solidarietà e penso che sia quello che abbiamo fatto oggi».

Ore 16,13. Hollande: c'è accordo per mobilitare l'1% del Pil europeo per la crescita
C'è l'accordo al vertice a 4 di Roma per mobilitare l'1% del Pil europeo per la crescita. Lo ha riferito il presidente francese Francois Hollande parlando di «circa 120-130 miliardi» da utilizzare «al più presto».

Ore 16,11. Merkel: tutti e quattro appoggiamo una tassa sulle transazioni finanziarie
«Tutti e quattro appoggiamo l'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie». Lo ha detto il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al termine del vertice a Roma con il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, del presidente francese Francois Hollande, e del premier spagnolo, Mariano Rajoy. La misura é stata citata anche da Hollande nel corso della conferenza stampa in corso a Villa Madama.

Shopping24

Dai nostri archivi