Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2012 alle ore 17:48.

My24

Non solo semplificazioni e potenziamento dei controlli, ma un intervento a tutto campo quello del decreto semplificazioni fiscali, il 16/2012, convertito dalla legge 44/2012. Da realizzare con 31 fra decreti e provvedimenti ministeriali attuativi. Sono già stati realizzati sei dei passaggi richiesti dal testo.

Dall'Imu allo stop al beauty contest, l'abc delle modifiche al decreto semplificazioni fiscali (di Nicoletta Cottone)

È il decreto che ha corretto l'Imu
È il decreto che ha corretto l'Imu, consentendo il pagamento in due o tre rate con percentuali differenti (50% o 33%). Che da dicembre ha introdotto anche la possibilità di utilizzare anche il bollettino postale. Il provvedimento ha rivisto alcune difetti del sistema fiscale che non solo in genere complica vita dei contribuenti, ma che finisce anche per animare un forte contenzioso.

Entro fine agosto la gara pere l'assegnazione delle frequenze tv
C'è tempo fino al 28 agosto per la gara che il ministero dello Sviluppo economico dovrà indire per assegnare i diritti d'uso delle frequenze tv. La gara deve essere indetta in base a procedure stabilite.

Economia e Politiche agricole dovranno occuparsi dell'esenzioni Imu per alcuni terreni agricoli
Sarà un decreto di natura non regolamentare dell'Economia, di concerto le Politiche agricole, ad occuparsi di inviduare i comuni in aree montane o di collina dove si applica l'esenzione Imu per i terreni agricoli.

Nuovo modello per la relazione dei comuni sulle multe
Un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avrebbe dovuto, entro il 28 luglio, varare il modello di relazione con il quale ogni ente locale deve trasmettere ai ministeri delle Infrastrutture e dell'Interno la relazione rwlativa all'anno precedente sugli incassi di propria spettanza sulle multe per violazine dei limiti di velocità.

Le regole per controllare e scovare chi viola le regole nel gioco
Un regolamento Economia, Interno, Giustizia e Difesa dovrà dettare le modalità con cui il personale dei Monopoli, della Polizia, dei Carabinieri, della Gdf potrà effettuare operazioni di gioco nei locali in cui si effettuano scommesse o sono installati apparecchi di gioco. L'obiettivo è acquisire prove sulle eventuali violazioni.

Sei interventi realizzati
Fra gli interventi attuativi richiesti dal provvedimento, sei sono stati realizzati. Come per esempio il provvedimento delle Entrate con termini e modalità per gli esercenti che intendono avvalersi della deroga alle limitazioni dell'uso del contante per la vendita di beni e servizi a clienti extracomunitari. O come le disposizioni relative alle compensazioni Iva. O per ciò che riguarda l'imposta sui voli dei passeggeri di aerotaxi o l'imposta sugli aeromobili privati. (N.Co.)

- L'albero delle attuazioni del decreto Semplificazioni fiscali

- Il testo del decreto semplificazioni fiscali

- Dall'Imu allo stop al beauty contest, l'abc delle modifiche al decreto semplificazioni fiscali

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.