Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2012 alle ore 23:40.
L'ultima modifica è del 05 settembre 2012 alle ore 12:06.

My24
(Ansa)(Ansa)

Medici di base sette giorni su sette. Arriva il via libera al decreto legge con le nuove norme sulla sanità. A far scattare il semaforo verde è stato il Consiglio dei ministri, che si è chiuso nella serata di mercoledì, poco dopo le 23. La riunione a palazzo Chigi è durata più di sei ore. Tra le novità, le aggregazioni tra medici di famiglia, pediatri, specialisti ambulatoriali e guardia medica allo scopo di garantire ai pazienti un'assistenza 24 ore su 24. Stretta sulla libera professione intramoenia.

Il testo sulla Sanità, che è passato da 27 a 16 articoli, ha invece perso per strada molti articoli come la cosiddetta "tassa sulle bollicine"; restano le multe per chi vende sigarette ai minori. Per quanto riguarda il partenariato pubblico-privato in materia di edilizia sanitaria, è ampliata la possibilità di collaborazione tra investitore privato e azienda sanitaria pubblica. Arrivano norme per limitare la pubblicità dei giochi con vincite in denaro, con particolare riguardo alla tutela dei minori. «Nessuno pensa di vietare il gioco ma di informare sul gioco azzardo patologico che é vera malattia», ha chiarito il ministro della Salute Renato Balduzzi, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. Questi in sintesi i passaggi chiave della giornata.

Ore 23,32. Il ministro Balduzzi: nomine Dg da parte delle Regioni
Le nomine dei direttori generali, ha spiegato il ministro Renato Balduzzi nella conferenza stampa successiva al consiglio dei ministri - «rimangono di competenza delle Regioni». «Non c'é impatto diretto dei poteri delle Regioni ma - ha sottolineato il ministro - i requisiti di merito e professionali sono disciplinati in modo puntuale e allo stesso modo anche la scelta di direttori di struttura complessa, i primari prevede cambiamenti significativi perché la commissione formata da componenti sorteggiati da primari, farà valutazioni».

Ore 23,23. Balduzzi: medicina sette giorni su sette
«Sette giorni su sette, 24 ore su 24». Secondo il ministro della Salute Renato Balduzzi questo slogan «sintetizza la riorganizzazione integrata» che si intende raggiungere con il decreto sanità approvato in Cdm. Il ministro ha parlato nella conferenza stampa al termine del vertice a palazzo Chigi.

Ore 23,12. Monti: provvedimento complesso, importante
La conferenza stampa successiva al Cdm è stata apertadal premier Monti. Il Professore ha ricordato che il Governo ha approvato la proposta di decreto legge sulla salute. «Un provvedimento complesso, importante. La tutela della salute è un vero e proprio asset produttivo per il paese», ha commentato il premier. Nell'incontro, ha aggiunto Monti, «è stato avviato l'esame del cronoprogramma con le principali misure da adottare per gli obiettivi indicati nell'agenda per la crescita».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi