Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2012 alle ore 20:03.

My24
Romney attacca Obama sulla frenata del Pil Usa: «Ci porta sulla strada dell'Europa»Romney attacca Obama sulla frenata del Pil Usa: «Ci porta sulla strada dell'Europa»

In ritardo nei sondaggi a poco più di un mese dalle elezioni presidenziali americane, il candidato repubblicano alla Casa Bianca Mitt Romney attacca il presidente in carica sul fronte economico, quello più delicato e decisivo per la vittoria. «Obama ci sta portando sulla strada dell'Europa»: così lo sfidante conservatore commenta gli ultimi dati sul Pil americano, molto inferiori rispetto alle attese.

C'è certo un duro scontro anche sulla gestione dei fronti in Medio Oriente dopo la morte a Bengasi, del diplomatico Usa, Chris Stevens, ma la partita, come quattro anni fa, è economica. «Non vogliamo che politiche per cui i ricchi diventano più ricchi a spese della middle class. E non penso che andremmo lontano con un leader che cancella la metà della nostra nazione», dice Obama di Romney durante un comizio elettorale a Virginia Beach.

La spesa sanitaria è un altro terreno di battaglia. A questo proposito i sondaggi sembrano dare slancio al presidente in carica. Gli elettori di Florida, Ohio e Virginia, tre Stati Usa ritenuti decisivi per le presidenziali di novembre, sono contrari alla proposta di riforma di Medicare avanzata dal candidato repubblicano alla vicepresidenza Paul Ryan, tanto da preferire Obama a Romney. È quanto emerge da un nuovo sondaggio realizzato dal Washington Post e da Kaiser family foundation, secondo cui per gli elettori anziani di questi tre Stati il programma di assistenza è la questione più importante, dopo l'economia, per il voto di novembre.

In generale, sottolinea la ricerca, più gli elettori guardano a Medicare e più sono propensi a votare per un secondo mandato del Presidente. La grande maggioranza degli elettori di ognuno di questi tre Stati ha dichiarato di voler mantenere l'attuale sistema di assistenza così come è strutturato oggi: si tratta del 65% in Florida, del 59% in Ohio e del 56% in Virginia. Tra quanti ritengono Medicare una questione "estremamente importante" per il voto di novembre, Obama ottiene il 59% dei consensi contro il 36% del suo avversario Mitt Romney; tra quelli che la giudicano "molto importante", Obama è in testa con il 53% contro il 43% di Romney; mentre il candidato repubblicano è in testa con il 54% contro il 36% di Obama tra quanti ritengono il sistema di assistenza "poco importante".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.