Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2012 alle ore 17:54.
Tra i candidati alle primarie del centrosinistra, i Tg Rai dedicano il 60% dello spazio a Pierluigi Bersani e solo il 10% a Matteo Renzi. A dirlo è il sindaco di Firenze e candidato alle primarie del centrosinistra, che va all'attacco contro l'informazione che viene data sulla competizione nel centrosinistra. «Dal 17 ottobre al 6 novembre - afferma il sindaco nella sua newsletter - ci siamo messi con un cronometro a verificare lo spazio che hanno avuto i candidati»
«I Tg Rai della prima serata, quelli che contano, insomma, hanno mandato in video per 844 secondi Bersani, per 421 secondi Nichi Vendola, per 136 secondi il sottoscritto, per 35 Tabacci e mai la povera Laura Puppato. Per i giornalisti del PrimeTime Rai dunque il 60% dello spazio dedicato ai candidati alle Primarie va a Bersani, circa il 30% a Vendola. Io sto sotto al 10%. Ma va bene lo stesso. Arriverà un momento, anche in Rai, in cui si faranno i servizi sulla base delle notizie e non sulla base dell'appartenenza. Oppure più semplicemente dello share».
«Nessun vittimismo, sia chiaro: ma se guardo i numeri rimango senza parole», conclude Renzi. Il sindaco spiega di aver ricevuto critiche per le sue molte apparizioni in Tv. «Però - replica il sindaco - senza Tv non si arriva alla maggioranza delle persone. E del resto non possiamo contare sulla collaborazione dei telegiornali». Il "rottamatore" rileva anche che «le trasmissioni de La7 (Lerner e Gruber) cui ho partecipato, hanno avuto risultati di ascolto tra i più alti della stagione. E oggi il New York Times dedica un bell'articolo al viaggio in Italia che stiamo percorrendo. Il New York Times sì, i Tg della Rai no. Per loro ci sono altre logiche, peccato!».
«Renzi sa che Bersani è il segretario nazionale del Pd - ha replicato Alessandra Moretti, portavoce del comitato Bersani 2013 - e sa anche che la sua presenza nei telegiornali è dovuta soprattutto al ruolo che ricopre. Non vorremmo che Renzi preferisse cedere lo spazio di Bersani in tv a Cicchitto e Gasparri».
L'incontro tra il sindaco e Passera a Palazzo Vecchio
Per circa un'ora il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, hanno avuto un colloquio privato, a Palazzo Vecchio. Il colloquio si è tenuto nello studio del primo cittadino, che è anche candidato alle primarie del centrosinistra. Passera partecipa a "Florens 2012" nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- Primarie Pd, Renzi: no a un «piano B», vogliamo vincere. Chi si ritira all'ultimo chilometro è un vigliacco
- Vince l'asse Pd-Sel. Bersani recupera nelle regioni rosse, tranne in Toscana
- Renzi e la paura di perdere: arriveranno minaccine. Ai volontari: portate a votare almeno cinque persone
- Le primarie del Pd ora dovranno ispirare anche il centrodestra
- Bersani parte per le primarie e fa benzina a Bettola, suo paese natale. Renzi polemizza sulle nuove regole
Faccia a faccia
- «Fedeli all'Europa del rigore, industria fra le politiche prioritarie»
- Cortesia in diretta, freddezza negli studi. Bersani e Renzi dietro le quinte in tv
- Bersani contro Renzi, duello in tv su Mezzogiorno, fisco, costi della politica. «Siamo in grado di governare»
- Renzi: «Ruberò gli elettori di Nichi e di Pier Luigi»
- Bersani punta sul «fair play» e i voti di Vendola