Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2012 alle ore 07:11.
Domenica prossima si vota per le primarie che devono designare il candidato premier del centrosinistra. Non è la prima volta. Si sono fatte per Prodi, per Veltroni e da ultimo per Bersani. Ma mai si è avuta veramente la sensazione che il risultato fosse incerto. Questa volta è diverso. È per questo che il primo dato da sottolineare nel sondaggio Cise che presentiamo qui è il grande interesse che circonda questa consultazione (cise.luiss.it). Alla domanda "Pensa che andrà a votare alle primarie del centrosinistra il prossimo 25 novembre?" il 32% degli intervistati risponde affermativamente, mentre un altro 7% è incerto. Si tratta di una quota eccezionalmente alta di potenziali elettori. La maggior parte di loro non andrà certamente a votare. Forse un quarto o poco più lo farà. Tra interesse e comportamento c'è una enorme differenza. Vedremo. In ogni caso questo è un segnale in netta controtendenza rispetto ad altri dati che registrano il profondo distacco fra elettori e politica. Fare le primarie è stata una buona cosa per il Pd e ne va dato merito a chi le ha fortemente volute.
Sull'esito della competizione questo sondaggio evidenzia che all'interno del nostro campione Bersani risulta chiaramente in vantaggio con il 48% delle preferenze contro il 38% di Renzi. È un dato tutto sommato in linea con altre rilevazioni demoscopiche recenti, anche se nel nostro caso la percentuale di voti di Bersani è più alta perché è calcolata solo su chi dichiara l'intenzione di votare escludendo quindi gli incerti e quelli che non rispondono alla domanda. La sorpresa è la bassa percentuale di consensi per Vendola (10%). Gli altri due candidati sono su valori molto bassi.
Sul Sole 24 ore in edicola giovedì 21 novembre il testo integrale dell'articolo di Roberto D'Alimonte con tutti i dettagli del sondaggio condotto da Demetra
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
La cronaca
- Primarie Pd, Renzi: no a un «piano B», vogliamo vincere. Chi si ritira all'ultimo chilometro è un vigliacco
- Vince l'asse Pd-Sel. Bersani recupera nelle regioni rosse, tranne in Toscana
- Renzi e la paura di perdere: arriveranno minaccine. Ai volontari: portate a votare almeno cinque persone
- Le primarie del Pd ora dovranno ispirare anche il centrodestra
- Bersani parte per le primarie e fa benzina a Bettola, suo paese natale. Renzi polemizza sulle nuove regole
Faccia a faccia
- «Fedeli all'Europa del rigore, industria fra le politiche prioritarie»
- Cortesia in diretta, freddezza negli studi. Bersani e Renzi dietro le quinte in tv
- Bersani contro Renzi, duello in tv su Mezzogiorno, fisco, costi della politica. «Siamo in grado di governare»
- Renzi: «Ruberò gli elettori di Nichi e di Pier Luigi»
- Bersani punta sul «fair play» e i voti di Vendola