Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2012 alle ore 14:29.

My24
Nella foto il sindaco di Firenze, Matteo RenziNella foto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi

È l'ultimo arrivato che scuote i "dinosauri" del Partito democratico: impaziente e ambizioso, Matteo Renzi appare sulla buona strada per portare al secondo turno le primarie del Pd. Il Financial Times vede il ballottaggio all'orizzonte, mentre gli italiani si preparano a scegliere, domenica, tra i cinque candidati in lizza per la guida del centro-sinistra alle elezioni politiche "attese in marzo".
Il 37enne sindaco di Firenze – scrive il Ft in un articolo firmato da Giulia Segreti e Guy Dinmore - ha fatto una campagna "in stile americano", con le maniche rimboccate come Barack Obama, "minacciando di rottamare la gerontocrazia che governa il Paese". Il suo appello al rinnovamento ha avuto gli scalpi di Walter Veltroni e Massimo D'Alema, che hanno promesso di non ricandidarsi al Parlamento.

I sondaggi danno per vincitore Pierluigi Bersani, il 61enne leader del Pd, ex comunista che "ha virato a sinistra per attingere alla base del partito", osserva il quotidiano.
Renzi – aggiunge – chiaramente piace agli elettori giovani e a quelli stufi di anni di stagnazione politica. "Ma rimangono dubbi sulla sua mancanza di esperienza e su quello che rappresenta davvero".
La vittoria dipenderà dalla partecipazione al voto, "in un momento di diffusa disillusione verso i politici in generale", e dalla capacità di attrarre moderati esterni, anche provenienti dal centro-destra in sfacelo di Silvio Berlusconi, dove – secondo il Financial Times - alcuni pensano che Renzi abbia più chances dei loro propri leader di impedire il ritorno di un governo di sinistra guidato da Bersani.

L'agenda Renzi, in sintesi, prevede di tagliare il numero di parlamentari, abbattere i loro privilegi pensionistici e porre fine al finanziamento pubblico dei partiti, spiega il quotidiano britannico, facendo notare che uno dei suoi modelli per rompere con il passato è il lancio del New Labour da parte di Tony Blair.
Renzi "è attento a lodare Mario Monti", continua il Ft, ma accusa il suo governo di "mancanza di coraggio" e si oppone a un secondo mandato di Monti, caldeggiato da vari gruppi centristi.
Le sue proposte economiche, "pro-Europa", comprendono la vendita di beni statali, tagli di spesa e la continuazione della lotta all'evasione fiscale. A differenza del centro-destra non abolirebbe l'imposta sugli immobili reintrodotta da Monti, e a differenza dell'estrema sinistra si oppone a una patrimoniale straordinaria.

"Tra i suoi sostenitori ci sono finanzieri e leader imprenditoriali", scrive il Ft. Cattolico praticante ed ex boyscout, "ha anche coltivato il potente establishment della Chiesa".
Se Renzi dovesse davvero contraddire le previsioni e sconfiggere Bersani, aggiunge il quotidiano, alcuni a sinistra prevedono "uno scisma del partito" e "la più ampia riorganizzazione dello spettro politico italiano" da quando all'inizio degli anni ‘90 si sono disintegrati Democrazia cristiana e Partito comunista.
Ma non bisogna dimenticare, dice al Ft Pierfrancesco Mei, "giovane reporter" che segue la sua campagna, "quanto conservatori sono gli italiani, anche a sinistra".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.