Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2013 alle ore 10:00.

My24

Ore 13,34. Domani le consultazioni di Letta alla Camera
Enrico Letta condurrà nella giornata di domani le consultazioni per la formazione del nuovo governo alla Camera. Poi tornerà al Quirinale dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva.

Ore 13,34. Speranza (Pd): il Pd sosterrà convintamente il governo
«L'incarico a Enrico Letta consegna al Pd una grande responsabilità. Occorre dare al paese un governo in grado di risolvere le grandi urgenze nazionali, a cominciare dalle difficoltà», lo ha detto Roberto Speranza, capogruppo del Pd alla Camera che ha annunciaro che «il Pd sosterrà convintamente» il nuovo esecutivo.

Ore 13,25. Napolitano: confido che tutti cooperino
«Si affermi un clima di massimo rispetto reciproco fra le forze politiche, specie quelle impegnate a collaborare alla formazione del governo. Si riconosca il ruolo che ciascuna deve avere all'interno del governo di larga convergenza», ha detto il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dopo aver conferito l'incarico di formare un governo ad Enrico Letta. In questo senso, «é importante che la direzione del Pd abbia preso la decisione« di appoggiare il tentativo. «Sappiamo dell'impegno del Pdl che ieri mi é stato ribadito in modo categorico. Confido che tutti cooperino, anche i mezzi d'informazione, a favorire la massima distensione, piuttosto che rinfocolare vecchie tensioni», ha concluso il Capo dello Stato.

Ore 13,19. Napolitano: ho scelto nella massima autonomia
«Nella scelta che mi toccava fare ho tenuto conto delle consultazioni di ieri. Dai partiti già predisposti a collaborare non ci sono state pregiudiziali sul nome e mi è stata data massima autonomia», ha affermato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
«La mia scelta é caduta su Enrico Letta, pur appartenendo a generazione giovane, per gli standard italiani, ha già accumulato importanti esperienze, nell'attività parlamentare, nell'attività di governo, nel campo culturale, voglio ricordare l'associazione di cultura politica molto significativa che lui ha guidato in questi anni, fondata da Andreatta», ha detto Napolitano. Enrico Letta «é stato molto presente anche in numerosi fori internazionali, lui ha caratteristiche eccellenti per un compito così delicato in una situazione complessa e difficile».

Ore 13,17. Napolitano: si apre la strada a un governo di larga maggioranza
«Si è aperta la strada alla formazione del governo di cui ha urgente il paese, una formazione troppo lungamente attesa dal paese. Questa è la sola prospettiva possibile: una larga convergenza tra le forze politiche che possono assicurare la maggioranza», ha detto Giorgio Napolitano.

Shopping24

Dai nostri archivi