Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2013 alle ore 10:04.

My24

Ore 17,35. L'elenco dei ministri
Ecco l'elenco completo dei ministri, 21 in tutto, sette donne. Interni e Vicepremier: Angelino Alfano. Difesa: Mario Mauro. Esteri: Emma Bonino. Giustizia: Anna Maria Cancellieri. Economia: Fabrizio Saccomanni. Riforme istituzionali: Gaetano Quagliariello. Sviluppo: Flavio Zanonato. Infrastrutture: Maurizio Lupi. Poliche Agricole : Nunzia Di Girolamo. Istruzione, Università e ricerca: Maria Chiara Carrozza. Salute: Beatrice Lorenzin. Lavoro e Politiche sociali: Enrico Giovannini. Ambiente: Andrea Orlando. Beni culturali e Turismo: Massimo Brai. Coesione territoriale: Carlo Trigilia. Politiche comunitarie: Enzo Moavero Milanesi. Affari regionali, sport e turismo: Graziano Delrio. Pari opportunità, sport, politiche giovanili: Iosefa Idem. Rapporti con il Parlamento: Dario Franceschini. Integrazione: Cecile Kyenge. Pubblica Amministrazione: Giampiero D'Alia

Ore 17,30. Napolitano: ora al lavoro con coesione
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso l'auspicio - «che è anche sul serio una certezza e non solo un atto fiducia» - che il nuovo Governo di Enrico Letta «si metta a lavorare rapidamento in spirito di fervida coesione», «senza conflittualità» e «in spirito di assoluta, indispensabile coesione e reciproco rispetto».

Ore 17,28. Letta: squadra giovane
«Abbiamo costitituito un governo fatto da una squadra coesa e fortemente determinatata a risolvere i problemi del Paese. Una squadra basata sulle competenze, sul ringiovanimento, e può vantare un record nella presenza femminile che per quello che mi riguarda è una delle piu' grandi soddisfazioni», ha detto il presidente del Consiglio in caricato Enrico Letta, dopo aver letto al Quirinale la lista dei ministri del suo governo. «Voglio esprimere due parole di soddisfazione, sobria soddisfazione, per la squadra di Governo», ha detto il premier Enrico Letta.

Ore 17,23. Patroni Griffi sottosegretario alla presidenza del Consiglio
Da ministro a sottosegretario, ma in un ruolo chiave. Filippo Patroni Griffi, ministro della Funzione pubblica del governo uscente di Mario Monti, trasloca da Palazzo Vidoni a Palazzo Chigi con il nuovo incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Ore 17,22. Cancellieri alla Giustizia, Giovannini al Lavoro
Annamaria Cancellieri è il ministro della Giustizia del nuovo governo presieduto da Enrico Letta. Lo ha annunciato il premier incaricato nella dichiarazione al Quirinale.
Enrico Giovannini, economista, entra nel governo di larghe intese guidato da Enrico Letta come ministro del Lavoro.

Ore 17,22. Saccomanni aall'Economia
Il ministro dell'Economia è Fabrizio Saccomanni. Lo ha annunciato Enrico Letta.

Ore 17,21. Bonino agli Esteri
Emma Bonino sarà ministro degli Esteri,

Ore 17,21. Alfano ministro dell'Interno e vicepremier
Il ministro dell'Interno è Angelino Alfano che sarà anche vice premier. Lo ha annunciato il premier in pectore, Enrico Letta.

Ore 17,16. Letta ha sciolto la riserva. Domani giuramento alle 11,30
Enrico Letta ha sciolto ufficialmente la riserva con cui aveva accettato l'incarico di formare il governo, conferitogli dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Lo ha riferito il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra. Letta é quindi il nuovo presidente del Consiglio. Giuramento domani alle 11,30.

Ore 17,00. Ha aperto la sala stampa del Quirinale
La sala stampa del Quirinale ha aperto i battenti. Fra poco la comunicazione del presidente incaricato Enrico Letta, al termine del colloquio con Napolitano.

Ore 16,31. Se Letta scioglie la riserva giuramento domani
Se il premier incaricato dovesse sciogliere la riserva, il giuramento del nuovo governo, con ogni probabilità avverrà domani. È prassi che il giuramento non avvenga dopo le 20,00. Solo una deroga é stata fatta dal Quirinale, rammentano le quando giurò nel 1987 Giovanni Goria. Il giuramento si svolse alle dieci di sera. Era il più giovane premier della storia Repubblicana. Goria aveva infatti 44 anni. Poco meno di Enrico Letta.

Ore 16,27 Da un'ora e mezza in corso l'incontro Letta-Napolitano
È ancora in corso l'incontro tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta. Da ambienti vicini a Letta si sottolinea che la notizia dell'apertura della sala stampa del Quirinale sia un buon segnale. Nel caso Letta sciogliesse la riserva, il giuramento si terrebbe domani.

Shopping24

Dai nostri archivi