Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2013 alle ore 18:00.
L'ultima modifica è del 16 agosto 2013 alle ore 09:52.

My24

16,44 - Le comunità islamiche in Italia: avviare riconciliazione
«Fraterna solidarietà e sincero cordoglio» al popolo egiziano, insieme con la richiesta che «cessino le violenze e si avvi in Egitto un processo di riconciliazione nazionale, vigilato e garantito da organismi internazionali». È quanto scrive l'Ucoii, Unione delle comunità islamiche d'Italia, in una nota a firma del presidente del Consiglio direttivo, Izzedin Elzir.

16,42 - Il governo egiziano ai cittadini: allontanatevi da piazza Ramses
Il ministero dell'Interno egiziano ha fatto appello ai cittadini affinché si allontanino da piazza Ramses, al Cairo

16,39 - Almeno 5 morti a Fayoum
È di almeno 5 morti e 70 feriti il primo bilancio provvisorio degli scontri a Fayoum una città a sud del Cairo. Lo riferiscono fonti ospedaliere locali. Queste ultime vittime si aggiungono a quelle denunciate dall'opposizione: 25 morti al Cairo a Ramses Square, dove l'opposizione filo-Morsi ha chiesto a tutti i sostenitori di convergere; 8 a Damietta, 5 a El Arish e 7 a Ismailia. Il bilancio é del tutto provvisorio.

16,34 - Ospedale Ramses: pieni di vittime, serve aiuto
I responsabili di una clinica nei pressi di piazza Ramses hanno lanciato un sos ai medici del Cairo: «La struttura è piena di vittime, ci servono aiuto e medicinali».

16,31 - L'Egitto annulla esercitazioni navali con Turchia
L'Egitto ha annunciato che annullerà le sue esercitazioni navali con la Turchia previste a ottobre, per protestare contro le "ingerenze" di Ankara che ha condannato la sanguinosa repressione delle manifestazioni di sostegno al deposto presidente islamista Mohamed Morsi.

16,28 - Ambasciatore italiano al Cairo: italiani restino in resort
La situazione in Egitto é al momento «di forte instabilità, di estrema fluidità e pericolosità» ed é «molto difficile prevedere la durata della crisi». Lo ha affermato l'ambasciatore italiano a Il Cairo, Maurizio Massari. «L'ambasciata d'Italia - ha aggiunto Massari - ha invitato tutti gli italiani in Egitto, residenti e non, a non muoversi e a rimanere all'interno dei resort almeno fino a quando la situazione non lo consenta».

16,14 - Elicottero militare a bassa quota su piazza Ramses
Un elicottero militare staziona sorvola a bassa quota piazza Ramses al Cairo.

16,09 - Grillo: gli Usa non vedono golpe, Ue farsa
«In Egitto è avvenuto da tempo un colpo di Stato, ma nessuno sembra volerlo ammettere. L'Occidente, Stati Uniti in particolare, si sono voltati subito da un'altra parte. La loro. Morsi nominato primo ministro in regolari elezioni è stato deposto dopo manifestazioni di piazza nell'indifferenza generale. Con questo metro di giudizio in Europa avrebbero dovuto dimettersi parecchi governi». Così Beppe Grillo sul suo blog.

16,06 - Governo: 12 morti negli scontri a Nord Est Cairo
Secondo il governo egiziano ci sono stati dodici morti negli scontri, a nord ed est del Cairo, tra forze di polizia e sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi. Lo ha riportato la tv di stato del Paese. Il ministero degli Interni ha diramato un comunicato in cui afferma che affronterà «con fermezza» ogni tentativo di attacco alle istituzioni dello stato.

16,00 - Letta segue sviluppi situazione: «Vivissima preoccupazione»
Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, sta seguendo «con la massima attenzione e vivissima preoccupazione» gli sviluppi della situazione in Egitto e si tiene in stretto contatto con il ministro Emma Bonino. Letta avrà alle 16:30 un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica francese Francois Hollande.

15,58 - Si dimette portavoce della coalizione liberale
Khaled Daud, portavoce del Fronte di salvezza nazionale, principale schieramento politico dell'opposizione liberale in Egitto, ha rassegnato le dimissioni. Lo ha riferito la tv al-Jazeera, spiegando che Daud ha lasciato l'incarico in segno di protesta contro la mancata condanna da parte del Fronte della repressione delle forze di sicurezza.

15,44 - Cairo, almeno 25 morti a Ramses Square
L'Alleanza anti golpe, la sigla che riunisce le forze sostenitrice dell'ex presidente egiziana Mohamed Morsi, sostiene che negli scontri a Ramses Square nel centro del Cairo si conterebbero 25 morti. Lo riferisce in un'ultima ora la rete al Jazira in inglese.

15,44 - Hollande e Merkel chiedono riunione urgente Ue
Francia e Germania chiedono una riunione urgente dell'Ue a livello di ministri degli Esteri la prossima settimana per discutere dell'Egitto. È quanto si legge in una nota della presidenza francese alla fine della telefonata fra il presidente Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel. I due hanno chiesto inoltre «la fine immediata delle violenze».

Shopping24

Dai nostri archivi